background preloader

Brunacarbone

Facebook Twitter

Coding@MIUR: Alessandro Bogliolo. Il 14 ottobre 2015 si è svolto Coding@MIUR.

Coding@MIUR: Alessandro Bogliolo

E' stato un incontro ufficiale della Europe Code Week, la Settimana Europea della Programmazione svoltasi dal 10 al 18 ottobre, manifestazione giunta alla sua terza edizione con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi del problem solving e del pensiero computazionale. Per una mattinata, la Sala della Comunicazione e il Salone dei Ministri si sono trasformati in laboratori, dove gli studenti e i loro insegnanti hanno svolto attività di coding (programmazione), coding unplugged (programmazione fatta senza il computer) e robotica.

Guidapsicologi.it. In questo articolo, parlo del Gaslithing, una forma di violenza psicologica, subdola e molto dannosa, che si scatena all'interno delle relazioni familiari e di coppia.

Guidapsicologi.it

In quest'articolo parlo del gaslithing, una vera e propria forma di manipolazione mentale, che arreca danni indelebili in chi la subisce. Non sempre la rabbia è espressa in modo palese e "rumoroso" ma ci sono dei modi silenziosi e subdoli, fatti di silenzi appunto e di piccole manipolazioni quotidiane dell'ambiente, che fanno del gaslithing un fenomeno molto pericoloso. Come nasce il termine gaslithing? Il termine deriva da un'opera teatrale del 1938 Gas light (Luci a gas, inizialmente nota come Angel Street negli Stati Uniti). In quest'opera, un marito cerca di portare la moglie alla pazzia cambiando di nascosto alcuni piccoli elementi dell'ambiente in cui vivono. L'attrazione tossica tra un empatico e un narcisista - PSICHE.ORG. Sono un empatico.

L'attrazione tossica tra un empatico e un narcisista - PSICHE.ORG

L’ho scoperto dopo esser rimasto coinvolto in un rapporto molto profondo e altamente distruttivo con un narcisista. Sto scrivendo questo articolo dalla prospettiva di un empatico, anche si mi piacerebbe leggermi dal punto di vista di un narcisista. Scrivendo da molto sul tipo di personalità empatica, ho stretto legami con molte altre persone che si definiscono empatiche e per molto tempo mi hanno raccontato della facilità d’instaurare rapporti con dei narcisisti. Italiana ha inventato l'Erasmus: "Quel giorno che mi umiliarono" - Tiscali Notizie. Sofia Corradi, 82 anni, sarà premiata dal re di Spagna Filippo IV e dal presidente del Parlamento dell’Unione Europea Martin Schulz con il prestigioso premio “Carlo V”.

Italiana ha inventato l'Erasmus: "Quel giorno che mi umiliarono" - Tiscali Notizie

Sarà il coronamento di una vita dedicata a consentire ai giovani europei di fare esperienze di studio in paesi differenti da quello di nascita. “Mamma Erasmus”, così la conoscono ormai nel Vecchio Continente, racconta dalle pagine de La Stampa la sua affascinante storia e si commuove un po’ quando ricorda che “tutto è nato come conseguenza di un’arrabbiatura e di una umiliazione”. Deepak Chopra Meditazione. Diabete e frutta: amici, non nemici. Ecco perché - Eurosalus. In Italia, ai pazienti con il diabete è spesso data un'indicazione un po' strana: quella di evitare il consumo di frutta.

Diabete e frutta: amici, non nemici. Ecco perché - Eurosalus

Partiamo quindi dal principio e capiamo perché questa indicazione possa risultare fuorviante. Il diabete nasce da un'alterazione della capacità di utilizzare gli zuccheri presenti nel sangue. La modulazione di questi zuccheri è quindi uno degli elementi fondamentali nella terapia della patologia stessa. Nel trattamento del diabete, un'indicazione importante è quella di ridurre il consumo di zuccheri a rapido assorbimento e di scegliere alimenti a basso impatto glicemico. Il cibo è segnale. Per troppo tempo si è considerato il cibo solo come ammasso di calorie, vitamine e microelementi.

Il cibo è segnale

Il cibo è ben di più, è espressione dell’energia del sole che entra nella terra, nelle piante e negli animali trasformandosi in modo da diventare l’energia di ogni organismo. Per questo, è segnale. L’abitudine a schiacciare interruttori, pulsanti o icone per attivare delle azioni, semplici come quella di fare una telefonata o più complesse come quella di gestire dall’emisfero opposto l’irrigazione a goccia di una particolare coltivazione, aiuta a capire che la modulazione di una fonte di energia può determinare effetti rilevanti anche a distanza. Studio, memoria ed esami: lo zucchero non è più di aiuto - Eurosalus. Tra aprile e luglio, la maggior parte degli studenti deve impegnarsi ia fondo per affrontare le verifiche e gli esami che concludono l'anno scolastico o le sessioni universitarie, affiancandosi così ai "maturandi" che con l'esame di stato porteranno a compimento il ciclo di studio delle scuole superiori.

Studio, memoria ed esami: lo zucchero non è più di aiuto - Eurosalus

Per molti si tratta di mesi davvero "di fuoco", in cui è necessario ricordare e memorizzare quanto si è appreso. Buona memoria e efficienza mentale sono sicuramente tra le richieste più rilevanti degli studenti, ma la percezione di un decadimento di alcune funzioni cognitive arriva sempre più frequentemente da persone più avanti negli anni, preoccupate di patologie come l'Alzheimer o di segnali precoci di demenza. Magico magnesio per il dimagrimento e l'Alzheimer - Eurosalus. Il magnesio svolge tante funzioni interessanti: approfondisce il sonno, modula la motilità intestinale, fa stare meglio la psiche.

Magico magnesio per il dimagrimento e l'Alzheimer - Eurosalus

Tra i suoi incredibili effetti c'è quello di ridurre la resistenza insulinica nei pazienti con sindrome metabolica e senza diabete mellito, come ha mostrato, tra gli altri, uno studio pubblicato su Nutrients. Tale elemento può essere interessante per chi cerca un minimo di supporto nella perdita di peso. Ridurre la resistenza insulinica significa utilizzare meglio la propria energia, far funzionare meglio le proprie risorse e stimolare il metabolismo e il consumo, invece che l'accumulo, soprattutto quando si parla di zuccheri. Un altro elemento interessante, recentemente emerso riguardo al magnesio, è che pare funzionare molto bene nel ridurre la perdita di collegamenti neuronali e incrementarne il nuovo sviluppo nei malati di Alzheimer, con un miglioramento funzionale in termini di memoria.

La vera domanda ora è: dove lo trovo il magnesio che mi serve? Impatto glicemico: cos'è e come sfruttarlo per restare in forma - Eurosalus. Partiamo da una qualche concetto di base: la stragrande quantità di quello che mangiamo contiene una quota, più o meno abbondante, di zuccheri, altrimenti detti "carboidrati".

Impatto glicemico: cos'è e come sfruttarlo per restare in forma - Eurosalus

Il ruolo di questi zuccheri, insieme alle altre sostanze nutritive dell'alimento, è di essere digeriti in zuccheri più semplici, assorbiti e utilizzati come energia o trasformati in scorte per i momenti di necessità dalle cellule dell'intero organismo. La glicemia, ovvero la quantità di zucchero nel sangue, è mantenuta all'interno del range di normalità da due ormoni principali, entrambi prodotti dal pancreas. Lo scopo di entrambi gli ormoni è mantenere lo zucchero nel sangue a un livello abbastanza alto perché sia disponibile per organi a cui serve e sufficientemente basso per non fare danni. Questi due ormoni sono la celebre l'insulina e il meno celebre glucagone. Cosa succede quando smettiamo di mangiare carne - TPI. Esistono quattro benefici, forse non particolarmente noti, che si riscontrano quando eliminiamo la carne dalla nostra alimentazione Sono diverse le ragioni che portano le persone a scegliere di non mangiare più la carne.

Cosa succede quando smettiamo di mangiare carne - TPI

Queste includono la volontà di perdere peso ed essere in forma, il timore di contrarre malattie cardiache o il cancro, ma anche ragioni di rispetto dell'ambiente e del mondo animale. A questa scelta compiuta da molti ha probabilmente influito la decisione dell'Organizzazione mondiale della Sanità di inserire, nel 2015, le carni lavorate tra gli alimenti cancerogeni. Meno infiammazione più metabolismo - Eurosalus.

A dieta e in forma di Attilio Speciani Siamo alle porte della primavera nonostante il meteo del weekend appena passato, con l'arrivo della neve al nord. La primavera è un momento di rinascita per tutta la natura: se si guarda bene nei prati si cominciano a scorgere i primi fiorellini e le prime spighe di graminacee e sulle fronde degli alberi cominciano già a crescere i primi boccioli. Ecco la scuola del futuro: nel bosco, senza banchi, e a insegnare è la natura. A Ostia Antica prende il via la Scuola nel Bosco, un progetto sperimentale dedicato all’educazione primaria e basato sull’insegnamento all’aria aperta, esperienziale e impartito dalla natura.

“Si impara facendo!” E lo si fa in un luogo da fiaba, immerso nel verde, circondato dalla Storia e a due passi dal mare. di Elena Tioli – ILCAMBIAMENTO.IT “Una volta scesa dal trenino attraversa il ponte blu, al castello prendi la prima strada a sinistra, prosegui in mezzo la campagna, superate le pecore segui le indicazioni in legno. Sarà una passeggiata!”. Indire. Seminari regionali - eTwinning Italia. In questa mappa sono riportati gli oltre 160 seminari regionali di formazione eTwinning previsti per il 2016, organizzati grazie alla collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali.

Lo scopo di questi incontri è quello di promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici nelle scuole, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa con eTwinning. I seminari sono gratuiti e rivolti a ds, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado. Cliccando sulle spunte arancioni si trovano i dettagli di ciascun evento. Le date e le location potrebbero subire variazioni o essere incomplete.

Eventi Archivi - eTwinning Italia. Due corsi di formazione online: La didattica capovolta e Creare risorse educative digitali. Dopo il grande successo in termini di iscrizioni del webinar sulla robotica educativa e il coding, Giunti Scuola promuove altri due corsi di formazione online molto interessanti. La didattica capovolta con le piattaforme digitali "Infomentor" e "Office 365" si sofferma sull'efficacia delle risorse digitali per potenziare gli effetti della flipped classroom. Infomentor e Office 356 sono due potenti piattaforme digitali che consentono di lavorare, a casa e a scuola, attraverso strumenti innovativi di ultima generazione. A volte per vivere dobbiamo ignorare molte persone – La Mente è Meravigliosa. Per essere felici, dobbiamo imparare ad ignorare molte persone. Dobbiamo imparare a vivere e a non dare peso alle azioni, parole o sentimenti che vogliono annullarci o ci annullano.

Semplicemente, ci sono persone litigiose che ci tormentano con le loro lamentele, con i loro giudizi e con i loro drammi. Questo a lungo andare può rivelarsi stancante, opprimente e altamente tossico perché sottomettiamo il nostro benessere all’incertezza delle loro azioni. Per questo motivo, dobbiamo smettere di alimentare le relazioni che risucchiano la nostra energia e offuscano la nostra realtà. La prima cosa da imparare è ignorare certe persone nei momenti in cui ci fanno del male.

Il trauma superato si sposta in un’altra parte del cervello. Modello metodologico-didattico: Flipped Lesson e EAS. Mamamia. School Programs — Calmer Choice. Seminario nazionale EPALE “Learning city: verso la città che apprende" Survey. Comunicato stampa del 27 aprile 2016. Autoguarigione: un processo mentale del nostro Cervello!Esiste.JEDA NEWS. Puliamo la classe... e i genitori prendono spunto da noi! I figli seguono il nostro esempio, non i nostri consigli – La Mente è Meravigliosa.

Sunny - Bobby Hebb. Piovani: "La mancanza di educazione musicale nelle scuole è qualcosa di criminale" EMPOWERMENT delle DONNE: alla SCOPERTA delle proprie RISORSE. Counseling: Un viaggio verso me stessa - Counseling Italia - La Comunità dei counselor italiani. La bellezza delle donne che invecchiano: 27 immagini di classe. ATTRAVERSARE LE EMOZIONI PER AFFERMARE I PROPRI DIRITTI : training dell'assertività - Learning Theory - What are the established learning theories?

Gli italiani? Don't spik english. Sloan: «Fate troppa teoria» La battaglia contro l’uso errato di “piuttosto che” - Linkiesta.it. Rohani a Parigi: le attiviste di Femen si impiccano per farlo sentire a casa. A SCUOLA DI RESILIENZA - PsicoStanza. The Style Council - You're The Best Thing. Frankie HI-NRG MC - Quelli Che Benpensano. L' Arte di Lasciare Andare. I ragazzi hanno bisogno di insegnanti coraggiosi - Lizanne Foster. British Council. Ricerca e innovazione per la scuola italiana.