background preloader

Architetti

Facebook Twitter

EDOARDO GELLNER CARLO SCARPA CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CADORE CORTE DI CADORE (BL) 1961-1966. In occasione del Convegno dedicato ai 100 anni dell' architetto Edoardo Gellner "Parlare con la matita" che si terrà venerdì 20 maggio 2011 ore 9.00 nella sala delle colonne a Ca' Giustinian S.Marco 1366 Venezia, vi proponiamo come opera da visitare in futuro assieme, la Chiesa di Corte di Cadore di Gellner e Scarpa!

EDOARDO GELLNER CARLO SCARPA CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CADORE CORTE DI CADORE (BL) 1961-1966

Nel 1956, Gellner propose a Scarpa di condividere l'incarico per la realizzazione della chiesa per soccorrere l'amico collega che proprio in quegli anni doveva difendersi dalle azioni giudiziarie intentate contro di lui dall'Ordine degli Architetti di Venezia che voleva impedirgli di far valere il titolo di Architetto.

Edoardo Gellner è un architetto di origine istriana nato ad Abbazia (Opatija) nel 1909, ha studiato Architettura al Politecnico di Vienna nel 1930 con professore tra gli altri Josef Hoffmann esponente di spicco della Secessione Viennese e ha lavorato, sembra, nello studio di Adolf Loos. O'Donnell + Tuomey Architects. OAB Office - Carlos Ferrater Partnership. Werner tscholl. architekt.