background preloader

Torino

Facebook Twitter

TORINO CITTA' MERAVIGLIOSA.

Museo Egizio

Torino. ME PIEMONT - IMMAGINI DI TORINO - PALAZZI. La cittadella costruita nel 1564 poi con il passare degli anni venne sempre più ampliata fino a raggiungere le dimensioni che si vedono nella piantina sottostante.

ME PIEMONT - IMMAGINI DI TORINO - PALAZZI

La cittadella fu sede di scontro con i francesi con l'assedio del 1706, si presentava come un'enorme stella pentagonale, che copriva una superficie di 74 giornate e 53 tavole, pari a circa ventotto ettari. I robustissimi muri di cortina, costituenti i lati del pentagono ed i cinque bastioni, sorti ai loro vertici, facevano dell'opera un apparato difensivo formidabile. G.A.T. - Torino Medioevale. La storia di Torino by About Torino. Un breve cenno storico sulla città di Torino La fondazione della città La storia di Torino inizia nel III secolo a.C. quando, lungo le rive del Po, si insediarono le prime tribù dette "taurine", discendenti dalle fusioni di stirpi celtoliguri con popolazioni galliche migrate oltralpe alla ricerca di pianure coltivabili.

La storia di Torino by About Torino

Nel periodo dell'espansione romana nell'Italia settentrionale l'antico insediamento torinese fu teatro di guerre, rappacificazioni e alleanze con Roma, fino alla fondazione, per decisione di Giulio Cesare, di una vera e propria postazione militare, che doveva essere l'avamposto romano verso le Gallie, al centro delle principali vie di comunicazione dell'epoca verso il mondo transalpino. Alla città venne dato il tradizionale impianto ortogonale delle colonie romane, con isolati quadrati e una struttura muraria quasi quadrata. Scheda: Piante e vedute di Torino. La Biblioteca pubblica comunale della Città di Torino (l’attuale Biblioteca civica centrale) fu aperta al pubblico il 22 febbraio 1869 grazie all’attività instancabile e risoluta di Giuseppe Pomba: una biblioteca “aperta in quelle ore in cui l’artista ed il manifatturiere possono più facilmente frequentarla”, dotata di tutte “le opere moderne d’uso generale”, possibilmente in più esemplari, che si veniva ad affiancare alle scuole civiche serali, a indirizzo tecnico-professionale, e si offriva come occasione di arricchimento per tutte le classi di cittadini.

Il segreto degli indiani di Palazzo Carignano. Quante volte siete passati in piazza Carignano?

Il segreto degli indiani di Palazzo Carignano

E quante volte avete alzato lo sguardo per soffermarvi sulla splendida facciata di dell’omonimo palazzo, movimentata da uno splendido gioco di linee curve che spicca nella geometria architettonica torinese? L’edificio, progettato da Guarino Guarini nel 1679, in cui nacquero Carlo Alberto nel 1798 e Vittorio Emanuele II nel 1820, oltre ad avere ospitato il primo parlamento italiano, racchiude un segreto ed una fetta di storia poco conosciuta. Basta notare sulle finestre del piano nobile, il particolare fregio per viaggiare con la fantasia a riferimenti iconografici. Fatelo notare ad un vostro amico, vi dirà di certo che gli ricorda un indiano d’America, o per essere politicamente corretti un “Nativo Americano”, con tanto di copricapo di piume. Questa somiglianza non è un caso, bensì un desiderio ben specifico di tributare onore a parte dell’esercito piemontese del periodo e di raccontare un evento ai posteri in maniera più o meno celata.

Via Carlo Alberto, la via giardino. Via Carlo Alberto è una delle principali vie del centro di Torino ed è storicamente contraddistinta da una forte componente di giardini e aree verdi.

Via Carlo Alberto, la via giardino

Il luogo prende il nome dal Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia, figlio di Carlo Emanuele di Savoia-Carignano, la cui famiglia era proprietaria dell’omonimo palazzo che sorge sull’omonima piazza. In questo luogo un tempo si estendevano i giardini interni dell’imponente edificio barocco progettato da Guarino Guarini che, mediante mura di cinta, si raccordavano all’antistante edificio delle scuderie, che oggi ospita la prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale. L’area fu riorganizzata abbattendo le mura di cinta, dando luogo alla piazza tra il 1842 e il 1859. Piazza Carlo Alberto Torino L’ex giardino signorile, che comprendeva quindi anche le scuderie del Principe di Carignano, non è tuttavia il solo punto rilevante della storica architettura verde della via.

Architettura barocca. L'eccezionale ruolo assunto per oltre un secolo dall'architettura piemontese in ambito europeo trova una ragione storica nei programmi politici della dinastia sabauda.

Architettura barocca

Cappella della Sindone di Guarino Guarini, Duomo di Torino, Illusione ottica matematica. La cupola è divisa in sei strati e man mano che si estende verso l'alto, l'altezza tra gli strati diminuisce.

Cappella della Sindone di Guarino Guarini, Duomo di Torino, Illusione ottica matematica

Questo crea l'illusione ottica di una cupola che si allontana. Questo perché quando una persona guarda la cupola, percepisce che le altezze (tra i vari strati) diminuiscono, mentre il cervello si aspetta che ogni strato sia uguale. Galleria: disegni architettura. Palazzo Madama 2011 china su lucido 70x100cm L'edificio più rappresentativo per la storia della Città in quanto con le sue strutture costruite, integrate e modificate lungo venti secoli ne testimonia per intero le vicende, dalla fondazione romana ai giorni nostri.

Galleria: disegni architettura

Proprio per il carattere composito del suo aspetto si è ritenuta indispensabile una doppia veduta, in quanto la vista da nord ovest che propone la famosissima facciata barocca juvariana in primo piano tendeva a non rendere il giusto merito all'aspetto di castello medievale, che appare in tutta la sua imponenza invece nella vista diametralmente opposta, da sud est. Entrambe le vedute presentano ampi scorci delle sale interne, raffigurate nella attuale ambientazione museale, altresì comprensiva della sistemazione ad hortus medievale della zona del fossato di recentissima inaugurazione (anno 2011).