background preloader

Studi Cinematografici

Facebook Twitter

Warner Bros. Universal Studios. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Universal Studios

Storia[modifica | modifica sorgente] La Universal viene ricordata come la più importante delle Little Three, le tre compagnie (Columbia, Universal e United Artists) che formavano il secondo gruppo di case di produzione dopo quello denominato The Big Five (Paramount, MGM, Warner Bros, RKO e 20th Century Fox). Al contrario delle Big Five, negli anni trenta l'Universal non possedeva più un circuito di sale e, all'arrivo della Grande Depressione, la compagnia subì un pesante contraccolpo provocato dalla crisi. Quando, alla fine degli anni trenta le altre case riuscirono a portare a casa grossi guadagni, l'Universal continuava a perdere profitti. United Artists.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

United Artists

Contratto autografo dell'apertura della UA nel 1920. United Artists Corporation (UAC) è una famosa compagnia statunitense di produzione e distribuzione cinematografica facente parte del gruppo Metro-Goldwyn-Mayer. The Walt Disney Company. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

The Walt Disney Company

La Walt Disney Company (meglio nota solo come Disney) è la più grande azienda del mondo nel campo dei media e dello spettacolo, leader assoluta del mercato dell'intrattenimento per l'infanzia. La celebre frase della Walt Disney Company è: "If you can dream it, you can do it. " Titanus. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Titanus

La Titanus è una casa cinematografica italiana, fondata nel 1904 a Napoli da Gustavo Lombardo, con sede attuale a Roma in via Tiburtina 1361; dove insieme a Videotime possiedono degli studi di produzione il Centro Titanus Elios. Gli inizi[modifica | modifica sorgente] L'impresa sorse come distributore e noleggiatore di pellicole cinematografiche. Nel 1907 passò alla distribuzione dei film come filiale di rappresentanza per l’Italia centromeridionale, per Malta e per la Turchia della Itala Film di Torino. Taodue. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Taodue

Taodue è una società di produzione televisiva e cinematografica italiana, specializzata nella fiction televisiva, di proprietà del gruppo Mediaset. Filmografia[modifica | modifica sorgente] Summit Entertainment. RKO Pictures. Rai Cinema. Paramount Pictures. Pixar Animation Studios. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pixar Animation Studios

La Nascita Della Pixar[modifica | modifica sorgente] La compagnia nacque inizialmente come una divisione della LucasFilm di George Lucas. Fu acquisita da Steve Jobs (cofondatore della Apple Computer) per dieci milioni di dollari nel 1986, rendendola indipendente e rinominandola Pixar Animation Studios. In quel periodo la società si occupava di grafica al computer dal punto di vista software e hardware e il suo principale prodotto era una workstation grafica sviluppata per gestire ed elaborare immagini di grandi dimensioni. I progetti hardware della società non ebbero molto successo mentre i cortometraggi e lo sviluppo di software per la computer grafica si dimostrarono una strada più produttiva per la società.[1] Nel gennaio 2006 è stata acquistata dalla multinazionale dell'intrattenimento The Walt Disney Company, di cui è tuttora parte.

Metro-Goldwyn-Mayer. Miramax Films. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Miramax Films

La Miramax Films è una delle più importanti case di produzione e distribuzione cinematografiche mondiali, facente parte della The Walt Disney Company fino al 2010. Storia[modifica | modifica sorgente] Fondata nel 1979 dai fratelli Harvey e Robert "Bob" Weinstein, deve il suo nome alla combinazione dei nomi dei loro genitori, Max Weinstein e Miriam: inizialmente la compagnia fu creata con l'intenzione di distribuire film indipendenti, non ritenuti vantaggiosi e scartati dalle major più importanti. Inaspettatamente anche per i due fondatori, la compagnia acquistò film che resero in maniera straordinaria al botteghino, rendendola una leader della rivoluzione dei film indipendenti che travolse Hollywood negli anni novanta. Hollywood Pictures. Hammer Film Productions. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Hammer Film Productions

La Hammer Film Productions è una casa di produzione cinematografica britannica. Fondata nel 1934, la casa è famosa per la serie di film horror prodotti dalla fine degli anni cinquanta fino agli anni settanta. La Hammer ha prodotto anche thriller, commedie, film di fantascienza e, negli ultimi anni, serie tv. Durante gli anni sessanta-settanta, grazie all'utilizzo della "formula Hammer", la casa riuscì a rendere famoso l'horror in tutto il mondo. Lucky Red Distribuzione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lucky Red Distribuzione

La Lucky Red è una società di distribuzione e produzione cinematografica, fondata nel 1987 da Andrea Occhipinti. La società acquista e distribuisce film considerati d'essai, premiati e passati attraverso festival cinematografici importanti come il Festival di Cannes e di Berlino. La Lucky Red distribuisce in Italia pellicole spagnole, francesi e di molti altri paesi del mondo girate da autori di qualità e giovani emergenti. A partire dall'anno 2005 Lucky Red ha curato la distribuzione italiana dei film d'animazione dello Studio Ghibli, distribuendo: Il castello errante di Howl (2005), I racconti di Terramare (2007), Ponyo sulla scogliera (2008) presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Il mio vicino Totoro (2009), Pom Poko (2011), Porco Rosso (2011), Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2011), I sospiri del mio cuore (2011)[1] e Il castello nel cielo (nei cinema dal 24 aprile 2012)[2]. LucasFilm. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

LucasFilm

La LucasFilm Ltd. è una casa di produzione cinematografica statunitense. Venne fondata da George Lucas nel 1971. La sua sede centrale si trova in California, a nord di San Francisco, nella Marin County. La LucasFilm è molto conosciuta come creatrice della saga di Guerre stellari e di quella di Indiana Jones; è leader nel mercato delle nuove tecnologie per i film: effetti speciali, sonoro e animazione al computer. La Pixar Animation Studios nasce come una divisione della compagnia, per poi staccarsene nel 1986, dopo l'acquisto per dieci milioni di dollari da parte del co-fondatore della Apple Computer, Steve Jobs. Divisioni operative[modifica | modifica sorgente] Dalla LucasFilm sono nate numerose compagnie, dedicate a settori specializzati del mercato cinematografico legati sempre alle produzioni della casa madre: Divisioni non più controllate[modifica | modifica sorgente]

Gaumont. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Gaumont è una storica casa cinematografica francese fondata nel 1895 dall'ingegnere-inventore Léon Gaumont (1864-1946). Filmauro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Filmauro S.r.l. è un'azienda italiana fondata da Luigi De Laurentiis e dal figlio Aurelio nel 1975 che opera nel settore della produzione e della distribuzione cinematografica e dell'home video oltre ad essere controllante della squadra di calcio del Napoli. Dal 1992 alla morte di Luigi De Laurentiis, la presidenza del gruppo è passata al figlio Aurelio. Inoltre, la Filmauro conta anche un circuito di sei sale cinematografiche distribuite in tutto il territorio della città di Roma che sono: Antares, Doria, Europa, Galaxi, Savoy, Trianon. Da oltre trent'anni di attività di distribuzione cinematografica, il gruppo conta più di 400 produzioni ed ogni anno si specializza nella produzione di famosi "cinepanettoni" come ad esempio Vacanze di natale e Natale a....

Filmografia[modifica | modifica sorgente] Fox Searchlight Pictures. Eagle Pictures. DreamWorks. Columbia Pictures. American Zoetrope. Amblin Entertainment. 20th Century Fox. 01 Distribution.