background preloader

Blue18

Facebook Twitter

Pro e Contro - Software Libero & Cloud Computing. Il grande vantaggio di queste tecnologie sta nel risparmio da parte dell’utilizzatore il quale non è più costretto a comprare hardware di grande potenza, né software specifici.

Pro e Contro - Software Libero & Cloud Computing

Non è costretto a spendere per rinnovare ed aggiornare le apparecchiature e non ha costi per lo smaltimento delle macchine più obsolete (questi costi ricadono tutti sul fornitore di servizi). E’ stato calcolato che l’infrastruttura cloud costa, a parità di prestazioni, garanzie e funzionalità, dal 20% al 70% in meno rispetto alle altre soluzioni convenzionali (hard disk ecc.). Per le grandi aziende i risparmi sui costi dovuti all’acquisto e alla gestione di macchine e infrastrutture possono essere veramente rilevanti. Lo schema in figura considera un vantaggio anche la possibilità di scelta dell’utente e la possibilità di cambiare il modo di gestire i propri dati (non essendo legati a software presenti sul proprio computer).

Chimica

Apprendimento formale, non formale, informale. Di Federico Batini "Oggi più che mai si evidenzia la necessità di riformulare le politiche pubbliche ed i processi di sviluppo vincolandoli ai veri propositi educativi, di modo che ogni giorno siano sempre più connessi alla generazione di nuove opportunità e diritti per tutte le persone e con il pieno godimento dei frutti e della condizione di esseri umani.

Apprendimento formale, non formale, informale

" (Vernor Munoz Villalobos, Relatore speciale sul Diritto all'Educazione dell'ONU, in: F. Batini, a cura di, 2006, Apprendere è un diritto, Ets, Pisa) Oggi ovunque si parla di lifelong learning, questa espressione si riferisce alla dimensione verticale, fa riferimento al fatto che l'apprendimento oggi riguarda l'intera durata della vita. Questa convinzione deriva anche dalla comprensione della dimensione apprenditiva insita in ogni azione umana. L'espressione completa diventa allora lifelong lifewide learning con cui tempi e spazi dell'apprendimento si allargano sino a comprendere ogni ambito di vita ed ogni tempo del soggetto. Armadietto Set Traforo Set di Attrezzi di Falegnameria. Didattica Archives - Redooc. 1. L'interesse della scuola verso la telematica è cresciuto in questi anni, così come sono cresciute le disponibilità ad investire per allestire laboratori informatici.

1

Le indicazioni ed i finanziamenti fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione attraverso i progetti 1A ed 1B del PSTD (Piano di Sviluppo per le Tecnologie Didattiche) hanno permesso alle scuole di sperimentare reti didattiche. Spesso la mancanza di competenze specifiche del personale scolastico ha spinto le amministrazioni ad avvalersi del supporto degli stessi venditori cui ci si rivolgeva per l’acquisto dei PC, ma le esperienze di questi ultimi, nel campo delle reti, è essenzialmente quella di impianti realizzati in aziende. Infatti, quando si pensa ad una rete locale o ad uno strumento per "collegarsi ad Internet" da parte di una scuola, chi fornisce la tecnologia rimane ancorato ai modelli organizzativi che caratterizzano le reti aziendali, o l'accesso domestico ad un Internet provider. 5.1 Le funzioni del server.

HSTRY for Education. La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog. Di Gianfranco Marini Tendenze nell’ambito delle tecnologie dell’educazione Se si effettua qualche ricerca su Google Trends o si frequentano le comunità e i blog dei docenti italiani si ricava l’impressione che le tendenze nell’ambito delle tecnologie dell’apprendimento siano: gamification, digital storytelling, flipped classroom, coding, etc.

La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog

Senza dubbio, nella percezione dei protagonisti della formazione, sono queste metodologie a rappresentare il focus del dibattito e a dover orientare l’integrazione delle tecnologie nella didattica. Se invece come punto di osservazione si sceglie la direzione in cui vengono sviluppate applicazioni e servizi web e ambienti educativi, si nota una situazione diversa, in cui prevalgono l’esigenza di garantire una maggiore comunicazione e interattività a supporto del dialogo educativo e fornire strumenti per la gestione delle classi e del processo formativo.

Comunità e comunicazione Da dove nasce questo errore? Coogle Hstry NowComment MoocNote. Tools per creare mappe concettuali. I migliori tools per creare mappe concettuali personalizzate.

Tools per creare mappe concettuali

Affina la ricerca Edraw Un utile programma per creare mappe concettuali colorate e divertenti, particolarmente indicate per la scuola primaria. Vai » VUE – Visual Understanding Environment Software open source per la creazione di mappe concettuali, realizzato da un gruppo di accademici della Tufts University di Boston. Vai » XMind XMind è un potente editor per creare mappe concettuali di ogni tipo. Vai » Mind Maple Per chi ha poco tempo o è alle prime armi, Mind Maple è un software che consente di trasformare velocemente un testo in mappa concettuale.

Vai » Makers // Che Futuro! Che Futuro!