background preloader

Biancatraina

Facebook Twitter

Metodologia didattica. Didattica Italiano. Didattica. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index. Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici.

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index. Rai Storia (Edu) - Rai Storia Diretta online. Metodologia didattica. Didattica della storia. In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1.

Didattica della storia

Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. E’ possibile visionare tutti i video andati in onda e trovare indicazioni bibliografiche per approfondire il tema affrontato. BIGnomi Progetto curato da RAI.tv e ospitato sul sito medesimo. Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012. EDMODO: Connect With Students and Parents in Your Paperless Classroom. Repetita Treccani.

STORIA MODERNA. Atlante Storico. Biblioteca della Letteratura Italiana. Letteratura italiana Biblioteca dei Classici Italiani - di Giuseppe Bonghi - Opere - apparati critici e biografici - fonti. VERBI ITALIANI. Coniugazione del verbo La coniugazione dei verbi italiani presenta le difficoltà comuni a tutte le lingue neolatine per via della grande ricchezza e varietà delle forme verbali utilizzate.

VERBI ITALIANI

La coniugazione dei verbi irregolari italiani ormai non è più un problema con il nostro coniugatore di verbi italiani. Una produzione Enrico Olivetti Communication di alta qualità contenente oltre 12.000 verbi considerando solo la sola forma attiva, mentre se si contano anche i verbi riflessivi il totale raggiunge i 20.000 verbi. Basta digitare il verbo, sia nella sua forma attiva (esempio: amare, temere, finire, io sogno, noi andavamo, io farei), sia nella sua forma riflessiva (esempio: lavarsi, vestirsi, io mi lavo, tu ti pettini) e apparirà la tabella di coniugazione richiesta.

Risorse e idee per una didattica dell'Italiano. Italiano con la LIM - LIM news - SCUOLA PRIMARIA - DeAgostini scuola. L’iniziativa.

Italiano con la LIM - LIM news - SCUOLA PRIMARIA - DeAgostini scuola

Quartu 2013: Risorse online per fare Storia nei Licei. Spunti operativi LIM. GEOGRAFIA StrumentiGeografoHome. Geocompetenze (alternativo al libro di testo) LIM - Atlante Storico. Facciamo storia. Facciamo storia. Facciamo storia. Fidenia – Il social learning italiano (e-learning, social network, e-sharing, e-commerce) Indicazioni Nazionali Licei. Software per bambini autistici. Making Thematic Data Work as a Web Map. Summer 2012 Edition By Kenneth Field, Senior Research Cartographer This article as a PDF.

Making Thematic Data Work as a Web Map

The original print version of the Geo-Genealogy of Irish Surnames map, created for the 2009 Esri User Conference, mapped simple data in an engaging way. Back in 2009, I created a thematic map for the Esri User Conference (Esri UC) that showed the location of Irish surnames from the 1890 census. It was a simple map, based on an idea by my coworker Linda Beale. The data was remarkably simple: a column of surnames, a column of Irish counties, and a column giving the number of people born in that county in 1890. The Map Collection at Yale University Library. Telling thematic stories in ArcGIS Online. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica. Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica

L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale.

Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno. Letteratura e realtà. Didattica inclusiva, Abruzzo - Calabria, Ventriglia. Dislessia-passodopopasso2. Necessità Educative Speciali - Materiali per docenti.

Aree tematiche - Disturbi Specifici di Apprendimento. Spazio informativo Alunni con bisogni educativi speciali (Bes) - Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica - Chiarimenti - (Nota prot. n. 2563 del 22 novembre 2013) Dettagli Attività di individuazione precoce dei DSA - Firmato dal Ministro della Salute Renato Balduzzi e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo il decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA a scuola.

Aree tematiche - Disturbi Specifici di Apprendimento

Le Regioni e gli USR dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni. LIM nella didattica: video realizzati in occasione di corsi di formazione. Sono disponibili online una serie di utilissimi video realizzati nel corso di giornate di studio, approfondimento e confronto sull'uso della LIM nella didattica.

LIM nella didattica: video realizzati in occasione di corsi di formazione

Il materiale è disponibile all'interno della ricca piattaforma della Smart Tecnologies dedicata all'apprendimento e strumenti di collaborazione grazie all'uso delle Lavagne Interattive Multimediali. Progetto%20di%20educazione%20musicale.pdf. PROGRAMMI PER LA DISCALCULIA DAGLI 11 AI 19 ANNI (E NON SOLO) Iniziative di formazione. Svelare e narrare la storia a scuola con le immagini – Percorsi di educazione al linguaggio filmico e fotografico dall' ARCHIVIO LUCE.

Strategie per Didattica Efficace - MetaDidattica - imparare æ insegnare. Compita - Le competenze dell'italiano. Orizzonte scuola. Flipnet, la classe capovolta. T. della Scuola. T. della Scuola. RaiTv - BIGnomi. Mappe-DSA. La Repubblica.it - News in tempo reale - Le notizie e i video di politica, cronaca, economia, sport. Documentari storici e serie tv su medioevo e storia moderna - History.

USR Sicilia. Internazionale. Il Partito democratico ha perso al ballottaggio in alcuni dei più importanti comuni siciliani al ballottaggio.

Internazionale

Il Pd ha vinto a Marsala e Carini. In calo l’affluenza che si è fermata al 49,9 per cento, 16 punti in meno rispetto al primo turno. Enna. Nell’unico capoluogo di provincia al voto in Sicilia, è stato eletto sindaco Maurizio Dipietro, sostenuto da quattro liste civiche, che ha riportato il 51,8 per cento dei consensi (7.425 voti). Dipietro ha avuto la meglio sull’ex senatore Vladimiro Crisafulli del Pd, dato per favorito alla vigilia delle elezioni, che si è fermato al 48,1 per cento delle preferenze (6.885 voti). Gela. Augusta. Marsala. Carini. Università degli Studi di Palermo.