background preloader

SanremoNews

Facebook Twitter

Mentone: lotta al 'Punteruolo rosso', il Comune scende in campo per aiutare i privati ma potranno anche arrivare multe - Quotidiano online della provincia di Imperia. Per fermare l'invasione del ‘Punteruolo rosso’ a Mentone, il Comune della cittadina al confine con Ventimiglia, si offre per aiutare i proprietari delle palme colpite per i servizi igienico-sanitari necessari e per l’abbattimento e la rimozione delle piante malate.

Mentone: lotta al 'Punteruolo rosso', il Comune scende in campo per aiutare i privati ma potranno anche arrivare multe - Quotidiano online della provincia di Imperia

Originario delle isole dell'Indonesia e presente in Costa Azzurra dal 2008, il Punteruolo Rosso è apparso a Mentone nel 2013. Decine le palme ‘decapitate’ o abbattute perché troppo malate. Il ‘Punteruolo’ è un parassita altamente mobile, dal momento che può viaggiare fino a sette chilometri in un volo, e che la femmina può deporre fino a 700 uova. Le larve si nutrono della palma, distruggendo il sistema vascolare e causandone la morte. Per tre anni il Comune di Mentone ha moltiplicato incontri pubblici e campagne di informazione con i documenti dedicati, per educare i proprietari.

Benza in prima linea nella lotta al punteruolo rosso. Da Sanremo la prima sconfitta al punteruolo. Bordighera: nasce la rete trasfrontaliera 'Collettivo per la salvaguardia delle palme' - Quotidiano online della provincia di Imperia. Poco più di un anno fa, con un gruppo di amici sensibili alla devastazione esponenziale in corso delle palme storiche monumentali nel nostro territorio, in particolare tra Bordighera e Sanremo, organizzammo in urgenza a Bordighera una conferenza pubblica battezzata "Sarà la Città delle Palme".

Bordighera: nasce la rete trasfrontaliera 'Collettivo per la salvaguardia delle palme' - Quotidiano online della provincia di Imperia

Era il 7 Maggio 2014. L'occasione era stata la scoperta "casuale" di una proposta che era stata presentata alcuni mesi prima - dicembre 2013- da Michel Ferry, ricercatore dell' INRA (Istituto nazionale della ricerca agronomica francese), al Sindaco di Bordighera. Tale proposta consisteva nella possibilità di una dimostrazione gratuita di una strategia di lotta integrata, che includeva l'uso dell'endoterapia, su circa 1500 palme urbane, della specie più attaccata dal punteruolo rosso , la phoenix canariensis.

Questo progetto passò sotto silenzio. Ignorato da tutti. Che continuano a moltiplicarsi, giorno dopo giorno. Molte dichiarazioni sulla stampa. Ventimiglia: 'Strage delle palme', questa mattina in comune l'incontro pubblico promosso dal 'collettivo mediterraneo' - Quotidiano online della provincia di Imperia. Si è tenuto questa mattina presso la sala consiliare delComune di Ventimiglia l'incontro pubblico di informazione per mettere in atto una strategia collettiva atta a salvare le palme monumentali prima che scompaiano definitivamente.

Ventimiglia: 'Strage delle palme', questa mattina in comune l'incontro pubblico promosso dal 'collettivo mediterraneo' - Quotidiano online della provincia di Imperia

L'incontro è stato promosso dal "collettivo mediterraneo", un gruppo di cittadini e associazioni che fa riferimento al “Collectif Méditerranéen pour la Sauvegarde des Palmiers” (CMSP) costituitosi nell'aprile 2015, a Hyères-les-palmiers. L'evento è stato sostenuto dall'amministrazione comunale di Ventimiglia che ha dato il patrocinio, e ha previsto gli interventi dell'Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna, dell'Assessore al Bilancio Franco Faraldi.

“Auspicio di trovare una soluzione – ha commentato quest'ultimo - Ventimiglia si era posta il problema di cosa mettere al posto delle palme tolte, ma per omogeneità ed evitare un paesaggio non studiato ci vuole coordinazione, quindi incontri con amministratori dei comuni limitrofi e agronomi. Punteruolo Rosso in riviera: secondo il perito Michel Ferry commesso un grave errore tecnico - Quotidiano online della provincia di Imperia.

Un errore tecnico estremamente grave che spiega l'insuccesso delle misure adottate finora per controllare il punteruolo rosso a Sanremo, Bordighera ed altrove in Italia.

Punteruolo Rosso in riviera: secondo il perito Michel Ferry commesso un grave errore tecnico - Quotidiano online della provincia di Imperia

Lo scrive alla nostra redazione Michel Ferry, perito internazionale delle palme e del punteruolo rosso alla ‘Estacion Phoenix/INRA’. “Come è possibile – scrive Ferry - che la lotta contro il punteruolo rosso a Sanremo, Bordighera ed adesso a San Bartolomeo al Mare riposi ancora su delle misure tecniche delle cui il carattere gravemente erroneo è stato dimostrato più di quattro anni fa? Punteruolo rosso e palme abbattute, l'opinione di Michel Ferry del centro di ricerca Phoenix - Quotidiano online della provincia di Imperia. Lotta al Punteruolo rosso, la soluzione del perito internazionale delle palme Michel Ferry - Quotidiano online della provincia di Imperia. Sanremo: lotta al punteruolo rosso, il sindaco Biancheri replica "Abbiamo messo in campo tutte le risorse disponibili" - Quotidiano online della provincia di Imperia.

“A fronte degli investimenti messi in campo, dell'impegno di risorse umane richiesto e di qualche piccolo ma importante risultato che stiamo ottenendo nella lotta al punteruolo rosso, affermare che l'Amministrazione non si stia preoccupando del problema e che non si stia muovendo con alcun provvedimento in materia è una tesi che non posso accettare, poiché destituita di ogni fondamento”.

Sanremo: lotta al punteruolo rosso, il sindaco Biancheri replica "Abbiamo messo in campo tutte le risorse disponibili" - Quotidiano online della provincia di Imperia

E' questa la replica del Sindaco Alberto Biancheri alla consigliera Francesca Antonelli (Sanremo Attiva) sul tema del punteruolo rosso. “Apprezzo la preoccupazione della consigliera Antonelli, ed è bene che si parli di punteruolo rosso e si tenga alta l'attenzione sul problema, tuttavia è doveroso farlo con oggettività.

"Sulla base dei dati in possesso degli Uffici competenti è doveroso fare un po' di chiarezza su tutto il lavoro fin qui svolto. "Anche sui numeri diffusi nel comunicato traspare una certa confusione, e ritengo opportuno far chiarezza. Punteruolo rosso, Francesca Antonelli di 'Sanremo Attiva': "Non sedete su quelle panchine!" - Quotidiano online della provincia di Imperia. Francesca Antonelli "A cosa servono le leggi statali, i decreti regionali e le ordinanze comunali se poi non vengono applicate e diventa pericoloso fermarsi a riposare su una panchina?

Punteruolo rosso, Francesca Antonelli di 'Sanremo Attiva': "Non sedete su quelle panchine!" - Quotidiano online della provincia di Imperia

Parliamo ancora di palme, di palme che crollano a terra e di Punteruolo rosso". Ad intervenire sull'argomento è Francesca Antonelli di 'Sanremo Attiva' che spiega: "2014: in agosto il ramo di una palma è caduto sull'edicola di corso Matuzia e a fine anno, in corso Trento e Trieste, è caduta una palma intera. 2015: in agosto una palma di 5 metri è caduta in corso Imperatrice e in ottobre, a causa del forte vento, un paio di alberi di Villa Angerer sono finiti su alcune auto e nelle foto a corredo dell’articolo si vede distintamente un grosso stipite di palma crollato. Sanremo: intervento di risanamento palme infestate dal punteruolo rosso in Via Nazario Sauro/Porto Vecchio - Quotidiano online della provincia di Imperia. Sanremo: il 'Punteruolo Rosso' si allarga a macchia d'olio, affidati lavori di risanamento anche ad una ditta privata - Quotidiano online della provincia di Imperia.

Punteruolo Rosso in riviera: secondo il perito Michel Ferry commesso un grave errore tecnico - Quotidiano online della provincia di Imperia. Un errore tecnico estremamente grave che spiega l'insuccesso delle misure adottate finora per controllare il punteruolo rosso a Sanremo, Bordighera ed altrove in Italia.

Punteruolo Rosso in riviera: secondo il perito Michel Ferry commesso un grave errore tecnico - Quotidiano online della provincia di Imperia

Lotta al Punteruolo rosso, la soluzione del perito internazionale delle palme Michel Ferry - Quotidiano online della provincia di Imperia. Michel Ferry, perito internazionale delle palme e del punteruolo rosso e ricercatore presso l'INRA France, invia una sua valutazione aulla situazione critica nella quale si trova il patrimonio paesaggistico urbano della Liguria, in particolare a Sanremo e Bordighera.

Lotta al Punteruolo rosso, la soluzione del perito internazionale delle palme Michel Ferry - Quotidiano online della provincia di Imperia

Punteruolo Rosso e palme: la Commissione Agricoltura del Senato respinge la proposta di Michel Ferry - Quotidiano online della provincia di Imperia. La Commissione Agricoltura del Senato, presieduta dall'Onorevole Formigoni, ha parzialmente respinto (concedendosi un momento di riflessione per capire meglio quanto esposto) la proposta di Michel Ferry, ricercatore presso l'INRA France.

Punteruolo Rosso e palme: la Commissione Agricoltura del Senato respinge la proposta di Michel Ferry - Quotidiano online della provincia di Imperia

Ferry è particolarmente noto nella lotta al Punteruolo Rosso che, da anni, sta infestando le palme del Mediterraneo ed anche quelle della nostra provincia. Ferry è stato accompagnato in Commissione Senato dal Senatore bordigotto Donatella Albano. Il ricercatore francese ha presentato un fitofarmaco che, a suo dire, potrebbe salvare le palme infestate. Alla riunione della Commissione erano presenti, oltre alla Senatrice Albano, ma anche Marcello Storace, dirigente del servizio fitosanitario della Regione ed il Dott. Paolo Curir, del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria. L'audizione di ieri segue quella, voluta sempre dalla Sen. Contestualmente, al momento non esistono risultati reali sul funzionamento del farmaco.

Sanremo: lotta al punteruolo rosso, il Comune in campo con un'azione biologica preventiva e sperimentale - Quotidiano online della provincia di Imperia. Sanremo, punteruolo rosso, pronte le procedure per l’abbattimento delle palme morte - Quotidiano online della provincia di Imperia. Questa mattina si è svolto un incontro in Comune a cui hanno preso parte il Sindaco Alberto Biancheri, l’Assessore alla Floricoltura Anna Asseretto, il funzionario del Servizio Beni Ambientali Claudio Littardi e il dirigente del Settore Lavori Pubblici Gian Paolo Trucchi.

Sanremo, punteruolo rosso, pronte le procedure per l’abbattimento delle palme morte - Quotidiano online della provincia di Imperia

Durante l’incontro, è stato affrontato il tema dell’abbattimento e dello smaltimento delle palme morte a seguito delle infestazioni del punteruolo rosso. A tal proposito, il Comune di Sanremo ha attivato le procedure per l’abbattimento delle 60 palme comunali morte. “Si tratta di esemplari precedentemente sottoposti a trattamento di risanamento meccanico ­ hanno spiegato Gian Paolo Trucchi e Claudio Littardi - a cui non è seguita la ripresa vegetativa. L’inizio dei lavori è previsto nel primo periodo di aprile e la loro conclusione entro lo stesso mese.

Salvaguardia dei patrimonio verde sul territorio citttadino, intervento di 'Sanremo Attiva' - Quotidiano online della provincia di Imperia. Francesca Antonelli "Sanremo è definita città giardino. Grazie alle condizioni ambientali climatiche, può vantare nei suoi parchi la presenza di specie arboree provenienti da varie latitudini. Questa varietà ha conferito alla città un carattere unico da sempre apprezzato dal turismo nazionale ed internazionale. Sul nostro territorio sono presenti varie specie tra cui jacarande, pittosfori, carrubi, pini marittimi, olivi, eucaliptus, ficus, araucarie, oleandri, pepi, platani, palme, etc. Questa differenziazione nella flora, ha sempre conferito a Sanremo un’apprezzabile varietà cromatica legata al mutamento delle stagioni. Sanremo Attiva: forte sconcerto e preoccupazione per la gestione dell’emergenza 'Punteruolo rosso' - Quotidiano online della provincia di Imperia. Le recenti disposizioni della giunta comunale relative alla gestione dell’emergenza Punteruolo rosso, le dichiarazioni rilasciate sui media e il comportamento dell’assessore Asserretto in Consiglio comunale allorché doveva rispondere all’interpellanza di Sanremo attiva che aveva ad oggetto “Gestione del patrimonio arboreo pubblico e privato di Sanremo in merito alla lotta obbligatoria al Punteruolo rosso”, invece che rasserenarci in merito alla delicatissima questione, destano ulteriore sconcerto, preoccupazione e forti dubbi e perplessità.

Circa un mese fa la giunta comunale, in assenza dell’assessore competente, ha deliberato l’approvazione del progetto “Gerico”, secondo cui si dovrebbero produrre, senza spese per il Comune, circa 16.000 piante di diverse varietà di palme, ma anch’esse sensibili ed attaccabili dall’insetto, per sostituire gratuitamente quelle colpite dal Punteruolo. E allora, a che titolo veniva portato avanti tale progetto in precedenza? Consegnate questa mattina trenta palme nell'ambito del progetto Gerico per la salvaguardia delle piante contro il punteruolo rosso - Quotidiano online della provincia di Imperia. Bordighera: domani il Sindaco Pallanca consegna delle prime 20 palme del 'Progetto Gerico' - Quotidiano online della provincia di Imperia. Guerra del Comune di Bordighera al 'Punteruolo Rosso': Pallanca "Sostituiremo le 832 palme abbattute!" - Quotidiano online della provincia di Imperia. “Sono state individuate delle varietà di palme che andranno a sostituire le 832 palme abbattute.

Si tratta di un progetto proiettato al futuro a beneficio delle prossime generazioni. Se non si parte, nessuno le vedrà mai. Noi abbiamo deciso di cominciare”. Così il sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca, alla consegna delle 20 giovani palme da collezione da sistemare nei giardini di Villa Garnier. Sono state consegnate inoltre, le targhe botaniche da posizionale in prossimità degli alberi storici dei giardini di Villa Garnier e Giardino Winter.

Claudio Littardi, curatore del progetto ha detto: "Ringrazio l'Amministrazione per questo progetto, che sta dando molti risultati. Renato Agalliu. Non solo lotta al punteruolo rosso, ma anche prevenzione: Bordighera corre ai ripari per difendere le sue palme - Quotidiano online della provincia di Imperia. Lotta al Punteruolo rosso, la soluzione del perito internazionale delle palme Michel Ferry - Quotidiano online della provincia di Imperia. Bordighera: il collettivo per la salvaguardia delle palme lancia un appello al ministro delle politiche agricole - Quotidiano online della provincia di Imperia. Il collettivo mediterraneo per la salvaguardia delle palme, nato quest’anno, è una rete transfrontaliera di associazioni e persone determinate a battersi per la salvaguardia del patrimonio vegetale. La lotta di questi mesi si è concentrata in particolar modo nella difesa delle palme dagli attacchi del punteruolo rosso.

Questo insetto è un parassita proveniente dall’Asia che sta devastando il patrimonio storico delle piante monumentali nei paesi del Mediterraneo, in particolare Bordighera, secondo palmeto storico in Europa, dove si assiste ad una caduta dopo l’altra. Pericolosi sono anche recenti episodi riportati dalla cronaca (24 giugno, 4 ottobre). Il collettivo in una petizione lanciata in questi giorni, proponendo il metodo di ‘iniezione’, una soluzione ritenuta efficace, a basso costo, già applicata e utilizzata in Francia dall’anno scorso, si è rivolto direttamente al Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina: Lorenzo Ballestra.