background preloader

Efficacemente

Facebook Twitter

Come scrivere un diario efficace (in 5 minuti) Non ti spiegano mai come scrivere un diario, ma tutti gli esperti ti consigliano di tenerne uno.

Come scrivere un diario efficace (in 5 minuti)

E’ arrivato il momento di scrivere pagine di diario efficaci. “Scrivere un diario è il modo attraverso cui la mia vita assume un significato”.Pat Conroy. Ormai ho perso il conto dei libri di crescita personale che ho letto da quando mi sono appassionato a questa stramba filosofia di vita. E ti assicuro che dopo quasi 15 anni di letture e sperimentazioni inizi a farti un’idea piuttosto chiara di quelle che sono le abitudini che ti cambiano la vita. Scrivere un diario personale è senza dubbio una di queste.

Devo però farti una confessione… Cosa cavolo devi scriverci in una pagina di diario? Personalmente ho impiegato anni per comprendere come scrivere un diario in maniera efficace. Se stai leggendo questo articolo ho il sospetto che anche tu ti sia avvicinato all’idea di scrivere un diario, ma senza particolare successo. In fondo, siamo tutti oberati da mille impegni. Promessa da gnente! Prendere decisioni importanti con la tecnica della "bussola" Una tecnica pratica per aiutarti a prendere decisioni importanti per la tua vita.

Prendere decisioni importanti con la tecnica della "bussola"

“Niente è più difficile, e quindi più prezioso, dell’abilità di saper prendere decisioni.”Napoleone Bonaparte. Sono ormai settimane, se non addirittura mesi che sei tormentato e non sai quale strada prendere. Quando pensi di aver finalmente preso la decisione definitiva, inevitabilmente qualche elemento ti fa tornare sui tuoi passi. Sei felice? Ecco il vero segreto per esserlo. Filosofie millenarie e recenti studi scientifici hanno individuato la prima causa della nostra felicità (ed infelicità).

Sei felice? Ecco il vero segreto per esserlo

Vuoi scoprirla? “Non è necessario essere ricchi e famosi per essere felici. Basta essere ricchi.”Alan Alda. Quanto sei felice su una scala da 1 a 10 in questo preciso istante? Sai dove inizia la tua vita? Solo quando siamo disposti ad uscire dalla nostra zona di comfort riconquistiamo la nostra autostima, ma soprattutto iniziamo a vivere davvero.

Sai dove inizia la tua vita?

Recentemente ho pubblicato sulla pagina Facebook di EfficaceMente un’immagine simile a quella che accompagna questo post, introdotta da una semplice domanda: sai dove inizia la tua vita? “La tua vita inizia dove finisce la tua zona di comfort.”Neal Donald Walsch. Proprio così, se vuoi superare la paura, se vuoi spazzar via le convinzioni limitanti, se vuoi avere l’autostima di un supereroe, insomma, se vuoi vivere al 100% la tua vita, devi imparare ad uscire quotidianamente dalla tua zona di comfort. No guarda André, io pago un fracco di affitto per stare nella mia zona e ci sto benissimo! Come un diario può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. I 4 benefici di condividere il proprio percorso ed i propri obiettivi su un diario online.

Come un diario può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

“In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore”.Confucio. Quello di oggi è un post diverso dal solito. Sfogliando l’Archivio del Blog potrai leggere centinaia di tecniche e strategie che si sono dimostrate particolarmente efficaci per il MIO percorso di crescita personale. Non ho la presunzione di considerare queste tecniche universali, anzi sono sempre stato curioso di sapere quali fossero i risultati ottenuti da chi mi legge. I commenti agli articoli e le email che ricevo quotidianamente mi fanno ben sperare :-) Come trasformare la tua vita in 24 ore. Puoi davvero trasformare la tua vita nell’arco di una giornata?

Come trasformare la tua vita in 24 ore

Io dico di sì… scommettiamo? ;-) “Oggi è il primo giorno del resto della tua vita.”A. Hoffman. Svegliarsi la mattina è un dramma? 5 metodi per alzarsi bene. 5 metodi pratici per svegliarsi la mattina con il pieno di energie.

Svegliarsi la mattina è un dramma? 5 metodi per alzarsi bene

“Mi fanno pena quelli che non bevono: si alzano al mattino sapendo che la loro giornata non migliorerà.”Frank Sinatra. Statisticamente la notte tra domenica e lunedì è quella più soggetta ai fenomeni di insonnia: questo effetto è anche noto come “Sunday Night Insomnia” ed è la causa principale di tutte quelle facce distrutte, tipiche del lunedì mattina. Che tempismo Andre’! Non so se ringraziarti o mandarti affancubo! Puoi decidere di cambiare vita una volta e per tutte, fissare traguardi ambiziosi e pianificare nel minimo dettaglio i tuoi obiettivi, ma tutti questi sforzi se ne vanno a “signorine di facili costumi” nell’istante esatto in cui ti svegli con il piede sbagliato.

Già in passato ti ho parlato di come dormire bene e migliorare il tuo sonno. Inizia. Non esiste alcun segreto per raggiungere i tuoi obiettivi.

Inizia

Tutto quello che devi fare è iniziare. “Non aspettare, non arriverà mai il momento perfetto. Inizia con gli strumenti che hai a disposizione. Condizioni migliori si presenteranno lungo la strada. Semplicemente inizia.”Napoleon Hill. Akrasia: cos'è e perché ti sta rovinando la vita. Rimandare quelle attività che ci permetteranno di raggiungere la felicità sembra una costante della nostra vita: impariamo come evitarlo.

Akrasia: cos'è e perché ti sta rovinando la vita

“Se oggi non stai vivendo i tuoi sogni è perché ieri hai deciso di rimandare a domani“.Andrea. Oh, finalmente un bell’articolo sugli ACARI! Bravo Andre’! Come definire obiettivi che funzionano davvero. Sicuro che un buon obiettivo debba essere specifico, misurabile, etc?

Come definire obiettivi che funzionano davvero

In questo articolo scoprirai quali sono gli obiettivi che funzionano davvero nella pratica quotidiana. La vita è un'arancia. Come affrontare EfficaceMente il tuo percorso di Crescita Personale. La vita è un’arancia: in alcuni momenti è aspra, in altri è dolce. Devi sempre fare attenzione ai semi e per assaggiarne il succo devi spremerla con decisione.Anonimo. Due settimane fa ti ho chiesto di rispondere ad un semplice sondaggio, per capire se poteva interessarti una raccolta in cui fossero organizzati in modo sistematico, e secondo un preciso percorso logico, gli articoli del blog. 1.058 persone hanno risposto a questo sondaggio in poco meno di 7 giorni e di questi più dell’80% si è detta favorevole.

Oggi la guida Vivere EfficaceMente è finalmente pronta e la puoi acquistare andando a questa pagina. Vivere Efficacemente - I migliori stratagemmi sulla crescita personale. Negli ultimi anni decine di lettori mi hanno fatto la stessa domanda: "Andrea, perché non scrivi una guida che raccolga tutte le strategie che hai proposto negli articoli di EfficaceMente? ". Che tu ci creda o meno… ho sempre procrastinato! Mi ripetevo: "che senso ha raccogliere questo materiale in una guida se tanto i lettori possono leggerlo comunque sul blog? " Eppure molti lettori vogliono poter avere tutti gli articoli belli ordinati per argomento, secondo un preciso filo logico, senza pubblicità invasive e che si possano facilmente stampare. Molti fan del blog vogliono poter usufruire di questi contenuti sul proprio iPad o Kindle, magari offline, mentre sono spaparazzati sul divano o fuori casa.

Vogliono, insomma, un prodotto slegato dalle logiche della rete, fruibile di fronte al monitor oppure no, secondo i loro modi e tempi. 11 piccole azioni per stare meglio all'istante. Vuoi cambiare umore? Ti svelo il segreto dei 3 minuti. Come piccole azioni di 3 minuti possono farti cambiare umore, rivoluzionando la tua giornata. “E’ molto più rischioso non fare alcuna azione, piuttosto che fare una piccola azione.”Trammell Crow. Ti è mai capitato di ricevere una bella notizia, un complimento inaspettato o un colpo di fortuna e cambiare umore quasi all’istante? Questo dovrebbe dimostrarti che certi stati d’animo come noia, demotivazione e tristezza, che crediamo debbano necessariamente dettare le nostre giornate, in realtà sono ben più effimeri e possono essere letteralmente spazzati via con un colpo di scopa. Nell’articolo di oggi voglio raccontarti di un piccolo stratagemma che ho utilizzato con successo negli ultimi anni e che mi ha permesso di cambiare umore rapidamente anche nelle giornate più storte.

Resilienza: resisto dunque sono. Il significato della parola resilienza ed una tecnica pratica per svilupparla. “Le difficoltà rafforzano la mente, così come il lavoro irrobustisce il corpo.”Seneca. Recentemente un mio dirigente mi ha prestato un libro di Pietro Trabucchi, psicologo italiano esperto di discipline di resistenza, intitolato “Resisto dunque sono. Stephen LaBerge - Exploring the World of Lucid Dreaming (recensione libro) Stephen LaBerge – Exploring the World of Lucid Dreaming: ecco recensione di uno dei più famosi libri sui sogni lucidi.

Tanto era la mia voglia di imparare a diventare un onironauta che questo è stato il mio primo acquisto su amazon.com (parliamo del 2000). L'effetto Zeigarnik. Cosa può insegnarti un cameriere austriaco e la soap opera “Beautiful” sulla procrastinazione ed il raggiungimento degli obiettivi. “Una persona saggia inizia ciò che uno stupido rimanda. Entrambi affrontano la stessa attività, ma in tempi diversi.”Lord Acton. I buoni (s)propositi di inizio anno. Consigli pratici per realizzare concretamente i buoni propositi di inizio anno. Cambiare vita? ecco da dove iniziare! Il domino mentale. Le nostre sensazioni sono come tessere del domino, ma c’è una tessera più speciale delle altre: innescarla nel modo corretto può farci ritrovare motivazione ed autostima. “Non è della morte che un uomo dovrebbe aver paura, ma del non vivere affatto.”Marco Aurelio. Persuasione: 4 modi per non farti mai dire di no. 4 tecniche di persuasione pratiche ed efficaci.

Rientro dalle vacanze: come ritrovare produttività e motivazione. Come aumentare la memoria: 4 tecniche scientificamente provate. 4 tecniche pratiche e scientificamente provate per incrementare la tua memoria. “La memoria è la madre di ogni saggezza.”Eschilo. Settembre: tempo di vendemmie, degli ultimi weekend al mare e… di esami universitari! Eh già, dopo la pausa agostana è arrivato il momento di rimettersi sui libri e studiare per la sessione settembrina. Ma riprendere lo studio non deve essere per forza sgradevole… anzi: con le giuste tecniche di memorizzazione puoi riuscire a studiare meno e meglio, insomma puoi imparare a Studiare EfficaceMente®. La motivazione firmata Pablo Neruda. Chi ha spostato il mio formaggio?

Spencer Johnson – Chi ha spostato il mio formaggio? Come raggiungere un obiettivo in 59 secondi. Le 5 tecniche più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi. Repetita Iuvant: il progetto Symore. Una bella idea per mescolare moda e crescita personale. Stressato? 15 piccole abitudini per semplificarti la vita. Tecniche di visualizzazione efficaci. Come Trattare gli Altri e Farseli Amici. 3 tecniche di lettura veloce. Pensa e Arricchisci Te Stesso - Il libro di Marzo 2011. Smettila di rimandare! Sprecare tempo: lo stai facendo nel modo giusto. Il Delfino - Il libro di Febbraio 2011. Dieta mediatica. Cattive abitudini: eliminarle in 5 passi. Guadagnare online con le proprie passioni è una minchiata? Gurdjieff e la legge del sette. La Via del Guerriero di Pace - Il libro di Dicembre 2010. Come mettere ordine nella tua vita. Il primo giorno della tua nuova vita. La matrice delle abitudini. Come trovare lo scopo della tua vita. Programmi di crescita personale: solo minchiate?!

Come mantenere la concentrazione. 4 errori da non fare quando vuoi cambiare abitudini. Forza di volontà: il segreto di Steve Jobs per aumentarla. Forza di volontà: 3 esercizi per accrescerla. 3 modi per iniziare la giornata in piena forma. Come creare una nuova abitudine: 2 tecniche efficaci. Five Best GTD Applications. Trovare la concentrazione: la tecnica del mandarino. Doit.im: applicativo Getting Things Done multipiattaforma. Perché dovresti tenere un diario personale. Getting Things Done: le 3 "R" della produttività personale. Lettura veloce: le 3 cattive abitudini che ti rallentano. Lettura veloce: esempi pratici. Getting Things Done e produttività personale. 15 modi per vivere meglio. Crescita personale: 5 libri per iniziare. Avere successo: la regola dell'1. Tecniche di respirazione: ritrovare il benessere con un respiro. Autostima: corso pratico in 5 lezioni. Mappe concettuali: il miglior metodo per orientarsi nello studio.

Come dare il giusto ritmo alla tua giornata. To do list: la mia scelta. Forza di volontà: 2 tecniche pratiche per svilupparla. Cambiare abitudini: la tecnica della rana bollita. Produttività personale: 11 trucchi che dovresti conoscere. Gestione del tempo: esempi pratici. 10 abitudini per cambiare vita. Come trovare la felicità… oggi. 6 consigli per gestire le email EfficaceMente. L'importanza di avere auto-disciplina e… come svilupparla. Produttività personale: il segreto della 1° ora. Prendere appunti EfficaceMente. Produttività: 11 modi per aumentarla. Time management: 3 tecniche che dovresti provare. Italian. Come memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti. Crescita personale: i 10 migliori podcast.

Migliorare il sonno, dormendo meno. Allenare la mente: le 5 migliori risorse. Leo Babauta e la semplicità. Combinazione tasti: diventare più produttivo con le scorciatoie da tastiera. La legge di Curly e il segreto della vita. Babbo Natale è un lifehacker. Lettura veloce: le 3 cattive abitudini che ti rallentano. Il barattolo di maionese: ovvero perché devi mettere le cose importanti della vita per prime. Le 10 migliori applicazioni iPhone per la tua produttività. 10 modi per riprenderti il tuo tempo. Il segreto del successo: come conquistarselo un cm alla volta. La borsa crolla? 3 abitudini per imparare a risparmiare. Lo Zen e l'arte della manutenzione del... desktop. Carenza di motivazione? 10 azioni pratiche per combatterla. 7 modi per semplificarti la vita. Perchè è meglio fare una cosa alla volta. Efficacia: 3 definizioni che non ti aspetti. Come applicare la Legge di Parkinson.