background preloader

My projects and seminars

Facebook Twitter

Corso di formazione sulla progettazione e didattica per competenze – Pubblicazione Materiali - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Il Progetto 3T per una scuola delle persone competenti. «Sarà anche possibile far sì che le persone apprendano ciò che noi vogliamo,ma in futuro ricorderanno e useranno solo ciò che ha un senso per loro».

Il Progetto 3T per una scuola delle persone competenti

(D. Jonassen, 2007) La società attuale sta vivendo una fase di profonde trasformazioni culturali, economiche e politiche, che influenzano fortemente il modo di pensare e di agire delle persone e, in particolare, delle giovani generazioni. Nella liquidità del terzo millennio, in cui molti contesti di vita quotidiana si modificano prima ancora che l’agire umano riesca a consolidarsi in abitudini e procedure, sorge più che mai l’esigenza non solo di “sapere” e “saper fare”, ma principalmente di “saper e voler agire e reagire” con efficacia ed efficienza in contesti liquidi, imprevisti, incerti, complessi, eterogenei, trovando equilibrio nel movimento. La competenza non è un “qualcosa” che si manifesta all’improvviso nell’individuo. Ma attento al TERRITORIO, al contesto di vita del soggetto in situazione di apprendimento. Presentazione Bibliografia. Gli ambienti di apprendimento 3T. Constructivist Learning Environments Un ambiente di apprendimento è un ambiente pensato specificatamente a fini didattici.

Gli ambienti di apprendimento 3T

In un’ottica costruttivista, e più precisamente costruttivista socio-culturale, è la risultante dell’integrazione, in un sistema organico e coerente, di una molteplicità di elementi implicati nel processo di apprendimento. L’allievo è coinvolto attivamente nella costruzione della conoscenza, partendo dall’individuazione di situazioni di problem solving concrete e autentiche, capaci di stimolare la partecipazione operativa ed emotiva, di suscitare interesse e curiosità, di valorizzare tutti i talenti e le intelligenze multiple. Fondamentale nella scuola primaria è la progettazione di contesti di esplorazione e manipolazione di artefatti materiali, cognitivi, dialogici e concettuali, in grado di facilitare e arricchire i processi di apprendimento e di migliorare le abilità cognitive e metacognitive.

In questi contesti il docente si fa facilitatore, coach e counselor. B. Il modello metodologico-didattico 3T e la valutazione degli apprendimenti. Il modello metodologico-didattico “3T: Tessere Tanti Testi”, in una cornice teorica costruttivista socio-culturale, è in sintonia con la progettazione e co-costruzione di ambienti di apprendimento significativo learning centered.

Il modello metodologico-didattico 3T e la valutazione degli apprendimenti

Questi, valorizzando tutte le dimensioni del soggetto apprendente (cognitiva, metacognitiva, pratico-operativa, affettivo-motivazionale e relazionale-sociale), concorrono a promuovere competenze individuali e sociali, che, in un’ottica europea, si possono sintetizzare in quell’apprendere ad apprendere che diventa, nella complessa, fluida e “liquida” knowledge society, la chiave di volta per costruire una cittadinanza responsabile e consapevole e, conseguentemente, per ridurre il cultural divide e il digital divide, importanti cause del knowledge divide.

Il modello metodologico-didattico 3T La valutazione degli apprendimenti La valutazione è rivolta alle diverse dimensioni della personalità del soggetto in situazione di apprendimento: Mi piace: Progetto: "Una rete di competenze" Progetto "Youth-4Earth" 1° Seminario Nazionale "Indicazioni per promuovere competenze" - Ambienti di apprendimento "learning centered" per promuovere competenze. Un'esperienza nella scuola primaria. by Barbara Bevilacqua on Prezi. La dimensione digitale nella scuola del futuro by Barbara Bevilacqua on Prezi. La sperimentazione di ambienti “altri” nel processo di insegnamento-apprendimento by Barbara Bevilacqua on Prezi.