background preloader

Storia

Facebook Twitter

Il lato tenero dei trilobiti. Nuove scoperte sui trilobiti, le bizzarre creature simili a insetti che dominarono i mari per centinaia di milioni di anni.

Il lato tenero dei trilobiti

Un team di paleontologi è riuscito a esaminare viscere, “zampe” (o meglio, appendici ventrali) e branchie di un animale vissuto quasi 500 milioni di anni fa. Pur avendo già classificato oltre 20 mila specie di trilobiti, gli scienziati sanno ancora poco di come si muovessero o si nutrissero: il motivo è che i tessuti molli dell'addome si sono deteriorati molto prima che cominciasse il processo di mineralizzazione dell'esoscheletro, che ha permesso che giungessero fino a noi i caratteristici fossili dall'aspetto "alieno". molli, sono riusciti a ricostruire il modo di vivere dei trilobiti: a quanto pare, gli animali setacciavano laboriosamente gli strati superiori dei sedimenti marini, rastrellando il fango soffice alla ricerca di cibo e sostanze nutritive.

Foto Megalodon, lo squalo che cacciava le balene - 1 di 5. FOTOGALLERIA Uno studio internazionale coordinato dall’Università di Pisa esplora per la prima volta le abitudini alimentari del megalodonte, un analogo gigante dello squalo bianco vissuto 7 milioni di anni fa Illustrazione di Alberto Gennari Un morso di 7 milioni di anni fa.

Foto Megalodon, lo squalo che cacciava le balene - 1 di 5

A virtual Universe. In un anno: storia dell'Universo e nascita della Terra. L'età dell'Universo è di circa 14 miliardi di anni, un'infinità se relazionata alla vita media dell'uomo.

In un anno: storia dell'Universo e nascita della Terra

E se racchiudessimo la sua storia in un unico anno? Un solo secondo corrisponderebbe a 500 anni della sua esistenza! Ecco alcune tappe degne di essere ricordate. 1 Gennaio Bing Bang, l'Universo ha origine (circa 13.700 milioni di anni fa) Tempo, spazio e materia hanno inizio. 3 maggio. Sheppard Software's Dinosaurs: fossils activities and games. Storia del pianeta Terra. La linea del tempo. Exploring Life's Origins: A Timeline of Life's Evolution.

Una lavagna per ... stare insieme: Storia della Terra in un'ora. Dinosaur Games and Activities For Kids. ⚡Presentazione WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO I.P.I.A. Michele Niglio di Frattamaggiore Classe: 1C Insegnante: Emanuela Liccardi A. S. 2007/08. David Christian: The history of our world in 18 minutes. ChronoZoom. These Are The Surprising Jobs You'll Be Doing By The 2030s. Build and Share Interactive Timelines - whenintime. Storia del pianeta Terra. Crea il tuo calendario on-line con cartoline.ch. Immagini per uso scolastico ed educativo - Imm. 26872. Albero genealogico - Immagini per uso scolastico ed educativo Categoria: Home > immagine La Famiglia > albero genealogico Disegno da colorare, disegni da colorare, disegno, illustrazione, immagine: albero genealogico Parole chiave: albero genealogico, familiari, famiglia, parenti, Image information Copyright Kifarts The user is free to: - use the image for personal or educational purposes.

Immagini per uso scolastico ed educativo - Imm. 26872

Under the following conditions: The image may not be offered on another website. Noncommercial: You may not use this image for any commercial purposes. Iliade. Gli dei egizi. Deiegitto2. Antico Egitto La battaglia di Qadesh. Studiare gli Egizi con Prezi. Cronologia delle dinastie egizie. GLI ANTICHI EGIZI. Antico Egitto Il mito di Iside e Osiride. Sposa di Osiride ,madre di Horus, figlia di Geb e Nut, era la divinità femminile più importante del pantheon egizio, venerata in tutte le case dell’Antico Egitto, dove spesso le era dedicato un piccolo altare essendo la dea del focolare.

Antico Egitto Il mito di Iside e Osiride

Dea multiforme, il suo nome significa “sede” ed in origine era la personificazione del trono reale. L’importanza e la diffusione del culto di Iside deriva dal suo ruolo di sposa e successivamente di madre che la dea svolse nel mito osiriano e pertanto venne considerata “Madre di tutti gli dei”. Era invocata con diversi nome; Grande Madre Divina Sovrana di tutte le terre Signora del Cielo La Grande Madre. Il Giornale Geroglifico - Giochi. Gli scribi reali. Games - Mummy Maker. Il trucco nell'antico Egitto. EGIZI: giochi e racconti. Mummy. The Egyptian Book of the Dead: The Book of Going Forth by Day: James Wasserman, Dr. Raymond Faulkner, Carol Andrews, Dr. Ogden Goelet: 9780981773605: Amazon.com. SCOPRIAMO LA MUMMIFICAZIONE EGIZIA. Il libro dei morti degli antichi Egizi.

Egyptian Book of the Dead Lesson - Art History. British Museum video: Book of the Dead schools film. Librodeimorti.png (Immagine PNG, 842x595 pixel) VIAGGIO NELL'ANTICO EGITTO. Libro dei morti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Libro dei morti

Il Libro dei morti è un testo sacro egizio. Si compone di una raccolta di formule magico-religiose che dovevano servire al defunto per proteggerlo e aiutarlo nel suo viaggio verso l'aldilà, che si riteneva irto di insidie e difficoltà. Descrizione[modifica | modifica sorgente] Si tratta, generalmente, di formule e di racconti incentrati sul viaggio notturno del Dio sole (nelle sue diverse manifestazioni) e della sua lotta con le forze del male (tra cui il serpente Apopi) che tentano, nottetempo, di fermarlo per non farlo risorgere al mattino. Traduttore di geroglifici egiziani. WWW.ARTEMAESTRA.IT L'arte di amare l'arte. . . . . .

Traduttore di geroglifici egiziani

Alfabeto dell'antico Egitto

Log in. Superquark - Qin Shi Huangdi, l' uomo che creò la Cina. CINA: l'esercito di terracotta. Storia dell'ottava meravigia del mondo. L'Esercito di terracotta Nel 1970 nei pressi del monte Li, nel Nord della Cina, vennero rinvenuti alcuni frammenti di statue in terracotta, da cui scaturirono nuove informazioni sulla scultura e organizzazione militare dell’Antica Cina.

CINA: l'esercito di terracotta. Storia dell'ottava meravigia del mondo.

Nel 1974, durante dei lavori di scavo a Xian condotti da contadini, a circa 1500 metri dal tumulo imperiale, venne alla luce il mondo sotterraneo di Qin Shi Huang, imperatore della Cina dal 246 al 221 a.C. Qui, vennero trovate circa 6000 statue in terracotta raffiguranti i guerrieri dell'esercito imperiale, ognuno diverso da un altro, realizzati con impressionante realismo (immortalati con le eventuali deformazioni o mutilazioni che possedevano i modelli originali in vita). Ocrat Mirror - Animated Chinese Characters - Chinese Zodiac. Seguendo le orme degli Etruschi vol. 1. Etruschi - Larth ti presenta la civiltà e la cultura etrusca. Il mistero degli Etruschi. Il nostro museo Etrusco virtuale. Il Bucchero. Il bucchero fu prodotto a Cerveteri, Tarquinia e Chiusi e fu utilizzato in Etruria per tutto il periodo arcaico, ovvero dall'inizio della civiltà Etrusca VIII secolo a.C. fino alla prima metà del V secolo a.C..

Il mistero degli Etruschi. Il nostro museo Etrusco virtuale. Il Bucchero

Sostanzialmente il bucchero è un particolare tipo di terracotta monocromatica di color canna di fucile tendente al nero utilizzata dagli Etruschi per realizzare i loro vasi. La colorazione nera veniva ottenuta mediante la post cottura in forno a scarsa circolazione d'aria della normale terracotta. Le grandi battaglie della storia: Alessandro Magno. Giorno della Memoria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato il 1º novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria[1]. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto[2].

Olocausto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Con il termine Olocausto (con l'adozione della maiuscola), a partire dalla seconda metà del XX secolo, si indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d'Europa e, per estensione, lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute "indesiderabili"[1], che causò circa 15 milioni di morti in pochi anni.[2] L'Olocausto, in quanto genocidio degli ebrei, è identificato più correttamente con il termine Shoah (in lingua ebraica: השואה, HaShoah, "catastrofe", "distruzione")[3].

Esso consistette nello sterminio di un numero compreso tra i 5 e i 6 milioni di ebrei, di ogni sesso ed età[4]. Terminologia e definizione[modifica | modifica sorgente] Olocausto e Shoah[modifica | modifica sorgente] Il termine Shoah è stato adottato più recentemente per descrivere la tragedia ebraica di quel periodo storico, anche allo scopo di sottolinearne la specificità rispetto ad altri casi di genocidio.

Il giorno della memoria

La stroria di Anne Frank: Il diario di Anne Frank viene pubblicato. Il diario di Anne Frank è stato pubblicato in Olanda il 25 giugno 1947, con il titolo "Het Achterhuis" (L'Alloggio segreto). Otto Frank inizia a leggere il diario della figlia. È per lui una vera e propria rivelazione, perché non conosceva Anne così bene. Dal diario Otto apprende inoltre che Anne aveva pensato di pubblicare un libro sul periodo trascorso nell’Alloggio segreto.

Il Giardino dei Giusti del Mondo - Comune di Padova. Aggiornamento: 06/06/2011 Dal 5 ottobre 2008, la città di Padova, attuando un progetto avviato nel novembre del 1999, ospita un giardino in cui si onorano i Giusti di tutti i genocidi a partire dal XX secolo. A differenza degli altri Giardini dove si commemorano i Giusti legati a uno specifico genocidio (Shoah a Gerusalemme, genocidio armeno a Erevan, bosniaco a Sarajevo), Padova ha voluto creare una Casa (Padua - Home of the Righteous) che ricordi le persone che, nelle varie parti del mondo, si sono opposte ai genocidi. Giardino dei Giusti del Mondo. Rino nella storia i greci. Layout 1 - W_noi_5_storia.pdf. La grande storia della Grecia classicaAtene tra mito e storia. Grecia Antica - Costruzione di un Impero. Il Portale dei Bambini. Creta, Cnosso e il minotauro. The Myth of the Trojan War. I greci antichi immagini.

LIM didattica scuola primaria. Lim e didattica. Rino nella storia i fenici. Visor Cuadernia. Time Games. EMPIRE maps. Viaggio nella Roma antica (Passaggio a Nord Ovest) Il Pianetino - Rino nella storia romana. Ulisse La Nascita dell'Impero Romano. L'impero Romano, da Augusto a Traiano. Ufotto Leprotto i 7 re di Roma. La Macchina Da Guerra Romana - Le Tecniche D'assedio E Di Fortificazione. Ufotto Leprotto by Umberto Forlini. Roma: Leggenda-le oche del Campidoglio. La CIVILTÀ' DEI ROMANI: le origini. Legionario romano. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il legionario romano era il fante che faceva parte della legione romana. I Romani dovettero affrontare svariate popolazioni che adottavano metodi di combattimento differenti tra loro; questo influì sia sull'organizzazione e sulla struttura della legione, sia sul tipo di armamento utilizzato.

Il legionario è sempre stato fonte di ispirazione e modello dal punto di vista militare per le proprie capacità, la propria esperienza ed efficienza. IL GRATICOLATO ROMANO x sito Mirano.pdf - IL-GRATICOLATO-ROMANO-x-sito-Mirano_OK.pdf. 45.pdf - quaderni_win.asp. Centuriazione dell’Agro Padovano, su graticolato. Il Graticolato Romano. Proposta perimetrazione. Maps.