background preloader

Metacognizione

Facebook Twitter

Rappresentazioni emozionali del pensiero: le mappe mentali. Esistono molti tipi di mappe per la rappresentazione delle conoscenze.

Rappresentazioni emozionali del pensiero: le mappe mentali

Una di quelle più “creative” è la mappa mentale. A differenza di quella concettuale (formata da parole inserite in box e collegate tra loro attraverso preposizioni o verbi, con una conformazione a rete), la mappa mentale ha un centro da cui si irradiano altri concetti, dai quali, a loro volta, si dipartono ulteriori ramificazioni.

Le rubriche valutative. Ultima revisione del 15-02-2016 LE RUBRICHE… in poche righe La rubrica è un prospetto per indicare e descrivere i risultati attesi di un un processo di apprendimento o di un processo lavorativo/produttivo e metterne in evidenza aspetti rilevanti relativi tanto alle prestazioni (prodotti) quanto al modo di realizzarle (processi coinvolti) e a indicarne il livello/grado di raggiungimento.

Le rubriche valutative

Il concetto di risultati attesi nel contesto socio-culturale attuale coincide con quello di competenza: ciò che la persona/lo studente/il lavoratore dimostra di saper – consapevolmente – fare con ciò che sa. Lo scopo della rubrica è progettuale e orientativo prima che valutativo e certificativo: una volta individuate le competenze attese al termine di un percorso formativo, la rubrica si elabora insieme ai compiti autentici nei quali gli studenti vengono coinvolti. Mappe concettuali. Edraw Mind Map: software gratuito per creare mappe mentali. Edraw Mind Map è un software gratuito per creare mappe mentali.

Edraw Mind Map: software gratuito per creare mappe mentali

Si tratta di un programma per piattaforme windows che, oltre a consentire di generare mappe, permette di condividerle, esportarle e stamparle. Ecco alcune tra le caratteristiche principali Edraw Mind Map, che si contraddistingue innanzitutto da un'interfaccia utente piuttosto semplice ed intuitiva: – disponibilità di varie forme da inserire – formattazione testi personalizzabili – scelta tra diversi tipi di connettori (dritti, curvi) – possibilità di inserire simboli, titoli, bordi e sfondi – esportazione dati in formato Excel, Word, testo, CSV – esportazione mappe in formato immagine, PDF, HTML, SVG – possibilità di invio tramite mail – possibilità di inserire tabelle, immagini, simboli font, documenti Office, link ipertestuali, note, allegati Il programma consente inoltre di utilizzare una serie di schemi e template già pronti.

Kit Competenze Flippate. Superquark 2015 - La sensibilità al glutine. Mappe mentali, concettuali, schemi. Laboratorio didattica inclusiva. Metacognitive Strategies. Seminario 2014-15, La metacognizione: la documentazione in classe. Migliorare la relazione educativa attraverso la metacognizione.

Sviluppare la METACOGNIZIONE in Classe: un interessante Progetto sugli STILI DI APPRENDIMENTO degli Studenti (prof. Carlo Salvitti) - MetaDidattica - imparare æ insegnare. Nel suo nuovo contributo, il prof.

Sviluppare la METACOGNIZIONE in Classe: un interessante Progetto sugli STILI DI APPRENDIMENTO degli Studenti (prof. Carlo Salvitti) - MetaDidattica - imparare æ insegnare

Carlo Salvitti (che ringrazio di cuore per la segnalazione) ci indica la strada per continuare ad occuparci dei diversi STILI DI APPRENDIMENTO dei nostri Studenti. Dopo l'interessante articolo pubblicato qualche tempo fa, che illustra le caratteristiche delle differenti modalità cognitive, in questo nuovo contributo troviamo una proposta operativa per conoscere e far conoscere il proprio stile a ciascun Allievo. Rivista Didattica - Maggioli Editore. LE STRATEGIE DIDATTICHE METACOGNITIVE.di Calogero Bontempo Il successo scolastico, si può raggiungere attraverso una serie di strategie didattiche, tese a valorizzare il potenziale di apprendimento di ciascun alunno e a favorire la sua autonomia.

Rivista Didattica - Maggioli Editore

Per far ciò è necessario, innanzi tutto, che l'alunno non acquisisca solo conoscenze ma soprattutto abilità e competenze, e tra queste quella di “imparare ad imparare ”, cioè la padronanza di una serie di consapevoli strategie che gli permettano di continuare ad imparare nel modo per lui più giusto. Ma come è possibile fare ciò? Cosa può fare l'insegnante per sostenere e sviluppare questa competenza? How to Mind Map: Beginner’s Guide. CIIA: Teaching and Learning Resources. Concept Mapping. Concept Mapping and the Brain. Brainpop. Whether your students are using Apple©, Android™, Windows 8, or Chrome™ devices, there’s a BrainPOP app for you.

brainpop

Nuove tecnologie per la didattica - EC-E-Valutazione. Nuove tecnologie per la didattica - EC-C-Organizzazione grafica della conoscenza. SharpMindMap – Aplikacje Android w Google Play. TheBrain lets you see and connect everything across all your devices.

SharpMindMap – Aplikacje Android w Google Play

Capture ideas, web pages, files and notes and always find them - just like you think of them. With TheBrain you will even see related items that would otherwise be forgotten. Mappe concettuali  Cerca Ideata e sviluppata dal prof.

Mappe concettuali 

Joseph Novak all’inizio degli anni ’60, la mappa concettuale si realizza tramite la riproduzione grafica – come ad esempio un disegno schematico o un quadro riassuntivo – di una nozione relazionata ad altri concetti collegati tra loro. La valenza formativa e didattica di questo metodo di studio utilizzabile dalla scuola primaria in poi, è quella di indurre a riflettere sulle proprie conoscenze, a riordinare, rielaborare e a correlare i concetti, e a sforzarsi di essere precisi e chiari nella comunicazione. Metodo di studio - Cooperativa Sociale N.O.E. Onlus - NUOVI OBIETTIVI EDUCATIVI. Il metodo di studio è l'insieme delle strategie e delle tecniche che ciascun studente potrà sperimentare personalmente ed acquisire attraverso un percorso graduale e sotto la guida di insegnanti qualificati.

Metodo di studio - Cooperativa Sociale N.O.E. Onlus - NUOVI OBIETTIVI EDUCATIVI

Il ragazzo avrà la possibilitàd di potenziare le proprie abilità studio, conoscere nuovi strumenti didattici, impegnarsi consapevolmente al raggiungimento del successo scolastico. How to Increase Reading Speed. Buy Map Using Map Free Maps Anything worth doing is worth doing poorly at first. — Paul Scheele A “must have” skill for the 21st Century Accelerated learning is a method of learning that helps you organize, arrange and assimilate information at rapid speeds.

How to Increase Reading Speed

Ever since the creation of the printing press, it’s hard to argue with the fact, that most of the information we are exposed to on a daily basis is presented to us in the written word. With the ever increasing influence and expansion of web multimedia services, the written word is somewhat losing a little ground, however it is still the most prevalent and popular way of presenting information in the modern era. Given this, it is critical that we learn to collect, absorb and completely assimilate the written word in a way that will save us time, energy and also our sanity. ⚡Presentazione 1 Per acquisire un buon metodo di studio… a cura di Giovanna Ferrante Riuscirò mai ad imparare a studiare? Io dico di sì!

iLearn Technology. I’ve long been a fan of Bloom’s Taxonomy…not necessarily for all the ways it has been pushed into different fads throughout the years, but instead for the way that it helps me (and my students) think about the learning process. Mind Mapping Software - Create Mind Maps online.