background preloader

I greci antichi

Facebook Twitter

5a arte greca geometrica. Portale:Antica Grecia. Macchina di Anticitera, un planetario.

Portale:Antica Grecia

Trattasi del più antico calcolatore meccanico conosciuto, databile intorno al 150-100 a.C. Ad un periodo delle origini, contraddistinto dalle speculazioni filosofiche dei presocratici, come Anassimandro, Anassimene ed Eraclito, seguì quello caratterizzato da una vasta elaborazione teorica, parzialmente presentata in alcune opere di Platone ed Aristotele. Map athenian empire 431 BC-it - Lega delio-attica. Il nome deriva dall'isola di Delo, celebre per il culto di Apollo, dove si tenevano i congressi annuali delle città della lega e si custodiva il tesoro, almeno finché Pericle non lo trasferì ad Atene nel 454 a.C.[3] sancendo l'assoluta predominanza militare e politica della città sul resto degli alleati.

Map athenian empire 431 BC-it - Lega delio-attica

La lega di Delo seguì i destini di Atene fino al suo scioglimento, alla conclusione della Guerra del Peloponneso, nel 404 a.C. Storia[modifica | modifica wikitesto] Antefatti[modifica | modifica wikitesto] Le guerre persiane avevano le loro radici nella conquista delle città greche della Ionia da parte dell'Impero achemenide di Ciro il Grande poco dopo il 550 a.C ma, non potendo amministrarle direttamente, preferirono affidarli a tiranni locali[4] una forma di governo ormai in declino e percepita come potere arbitrario[5].

Dieci anni dopo, Serse condusse personalmente una seconda campagna militare contro la Grecia con un'imponente forza di terra e navale[13]. Fonti antiche Fonti secondarie.

Cronologia/linee del tempo

Prima della Grecia classica. Video. Grecia classica e pòlis: storia, caratteristiche e cronologia. Storia per bambini delle scuole elementari. COME GIOCAVANO I BAMBINI GRECI. MUSICA E MITO NELL'ANTICA GRECIA. Per i Greci la musica (mousiké ) era un'arte che comprendeva, oltre alla musica stessa, anche la poesia, la letteratura, il teatro, il canto, la danza.

MUSICA E MITO NELL'ANTICA GRECIA

Con la parola mousiké spesso ci si riferiva alla poesia intesa come canto accompagnato da uno strumento musicale. Nell'antica Grecia la musica era molto importante sia nella vita sociale che in quella religiosa e ciò è testimoniato da numerosi miti come quello di Orfeo, l'inventore della musica, che riuscì a convincere gli dei dell'Ade a restituire alla luce la sua sposa Euridice. Ascoltiamo il mito di Orfeo e Euridice raccontato da Luciano De Crescenzo. clicca per scaricare la scheda Gli antichi Greci utilizzavano un gran numero di strumenti musicali, come si può vedere in affreschi, statue, decorazioni di anfore e resti di vasi, bassorilievi o leggere nelle opere letterarie giunte sino a noi. Gli strumenti musicali degli antichi Greci erano: I più grandi personaggi illustri della storia Ellenica.

I più grandi personaggi illustri della storia EllenicaBEST5.IT 2019-03-31 12:10:33 Your RatingUser Rating: 5 (1 votes) Tantissime furono le “invenzioni” greche sopravvissute fino ai nostri giorni: la filosofia, la politica, il teatro, la medicina, la poesia ecc.

I più grandi personaggi illustri della storia Ellenica

La cultura ellenica riuscì a sopravvivere esercitando la propria influenza culturale sui ceti dirigenti romani e incidendo fortemente sullo sviluppo dell’Occidente. I Greci, ossia gli Ellenici, erano maestri nell’arte e nell’architettura, precursori nella scienza e nella medicina. Grandi strateghi militari, inventarono la democrazia e la filosofia. Ecco gli uomini e le donne grazie ai quali la cultura greca lasciò un contributo inestimabile in ogni campo delle attività umane.

Grandi personaggi greci. AGATONE - Ἀγάθων di Atene, poeta tragico greco (seconda metà del V sec. a.C.).

Grandi personaggi greci

Delle sue opere rimangono alcuni titoli e pochi frammenti. Secondo Aristotele fu il primo tragediografo a introdurre intermezzi svincolati dall'azione, ed il primo ad utilizzare trama e personaggi di pura invenzione, in "Anteo" ("Il fiore"), A. compare come interlocutore nelle "Tesmoforiazuse" di Aristofane e nel "Simposio" di Platone. La top 10 delle opere dell'Antica Grecia! > Artesplorando. Sono cosciente di dedicare poco spazio all’arte classica in questo blog.

La top 10 delle opere dell'Antica Grecia! > Artesplorando

Cercherò quindi di fare ammenda! Ecco un articolo del Guardian (scritto da Jonathan Jones) che vi propongo tradotto di seguito, il quale ci presenta una top-ten delle più belle e rappresentative opere dell’arte greca-antica! GLOSSARIO DELLA MITOLOGIA. * A fondo pagina trovi anche il grande "albero genealogico" delle divinità greche Afrodite: Dea dell'amore e della bellezza, la cui origine è presumibilmente orientale e che i Romani identificarono in Venere.

GLOSSARIO DELLA MITOLOGIA

Sue erano la stella del mattino e quella della sera (il pianeta Venere) e le erano sacri colomba e delfino. Secondo Esiodo (e gli Orfici) fu generata dal membro reciso di Urano e dalla schiuma del mare (aphrós) e per questa credenza veniva anche chiamata Anadiomene, «colei che emerge dalle onde», o Pelagia, «marina». Secondo Omero, invece era figlia di Zeus (Giove per i romani) e Dione. Dopo aver incontrato Anchise, dal quale ebbe Enea, fu obbligata da Zeus a sposare il brutto Hefesto, da cui ebbe Priapo, ma che presto tradì con Ares, dal quale ebbe Armonia, Phobos (la Paura), Deimos (il Terrore), Eros e Anteros.

*Leggi la storia di Venere e guarda le opere d'arte che la raffigurano Alcesti: la più bella delle figlie di Pelia e di Anassabia, sposa di Admeto re di Tessaglia. Andiamo alla scoperta dell'antica civiltà dei greci. La civiltà greca fiorì in Grecia tre il 1000 a.C. circa, e il 146 a.C. , anno in cui la Grecia venne conquistata dai Romani.

Andiamo alla scoperta dell'antica civiltà dei greci

Si stanziarono lungo le coste e nelle isole del mar Egeo. Il periodo greco viene diviso storicamente in 3 “sottoperiodi”: il periodo arcaico (dalle origini al 480 a.C.), il periodo classico (dal 480 al 323 a.C.) e il periodo ellenistico (dal 300 al 146 anno in cui la Grecia passa sotto il dominio romano). I Greci si dedicarono principalmente al commercio via mare, in quanto la terra che abitavano non era abbastanza fertile e non permetteva quindi lo sviluppo e l’incremento dell’agricoltura. Rino nella storia i greci. I greci antichi immagini. Il Portale dei Bambini. Layout 1 - W_noi_5_storia.pdf.