background preloader

Dinosaurs

Facebook Twitter

Scoperta in Cina una nuova specie di dinosauro aveva le penne degli uccelli moderni. Il Jianianhualong tengi aveva le stesse penne che gli uccelli moderni sfruttano per spiccare il volo, ma è probabile che esso non potesse farlo.

Scoperta in Cina una nuova specie di dinosauro aveva le penne degli uccelli moderni

Questo dinosauro forse le utilizzava per planare dagli alberi o fare dei grandi balzi. Paleontologi dell'Accademia cinese delle scienze hanno scoperto caratteristiche peculiari nelle penne di una nuova specie di dinosauro piumato, un troodontide, il cui fossile è stato recuperato in un sito nella provincia del Lioaning, già teatro di altri affascinanti ritrovamenti. Il dinosauro, chiamato Jianianhualong tengi dagli studiosi, presenta infatti penne remiganti asimmetriche, una caratteristica che negli uccelli moderni è strettamente connessa al volo. “È ampiamente riconosciuto come l'asimmetria delle penne sia importante per determinare l'origine del volo negli uccelli”, ha sottolineato il professor Xing Xu, paleontologo presso l'ateneo cinese e uno dei responsabili della scoperta.

Waking the T. Rex: The Story of SUE. Sue the Dinosaur Finds a New Home in Chicago - Decades TV Network. Sue (dinosaur) - Video Learning - WizScience.com. Scoperta l'impronta di dinosauro più grande del mondo - Wired. Scoperta l'impronta di dinosauro più grande del mondo - Wired. Dinosauri, dite addio al loro vecchio albero evolutivo - Wired. Il dinosauro "Ciro" rinvenuto qualche anno prima del 1980 a Pietraroja (BN) Dinosaur Games and Activities For Kids. A Guide to the Orders of Trilobites. I dinosauri. Dinosauri, gli animali della preistoria. Mappa del sito. Caratteristiche e curiosità sul Tyrannosaurus Rex - FocusJunior.it. Da sempre i dinosauri affascinano studiosi, appassionati e... focusini!

Caratteristiche e curiosità sul Tyrannosaurus Rex - FocusJunior.it

Infatti, questi animali estinti da milioni di anni sono sempre nella top ten degli esseri viventi più interessanti. Ecco allora la carta di identità di uno dei più feroci e potenti: il T-Rex ! NOME: Il Tyrannosaurus rex, il "re dei rettili tiranniERA: Cretaceo l Cretaceo superiore, circa 70 milioni di anni fa FAMIGLIA: SaurischiIL PRIMO RITROVAMENTO Il genere è stato classificato per la prima volta dal paleontologo Henry Fairfield Osborn nel 1905 . Nel 1915 mostrò al pubblico il primo scheletro di tirannosauro completo al Museo di Storia Naturale di New York . Ma c'era un errore: il tirannosauro da lui ricostruito aveva gli arti di un allosauro che erano più lunghi e dotati di tre dita.AREE DI RITROVAMENTOFossili di T-Rex sono stati rinvenuti resti in America settentrionale (Saskatchewan, Alberta, Montana - Canada - Texas e Wyoming - Usa) e in Asia (Mongolia).

Caratteristiche. Informazioni dinosauri. Comunemente, siamo abituati a considerare e suddividere i dinosauri in base alle loro caratteristiche più evidenti, ad esempio: dinosauri carnivori, erbivori e onnivori, dinosauri a 2 e a 4 zampe, uccelli dinosauro o dinosauri volanti, pesci dinosauro o dinosauri marini, ecc.

Informazioni dinosauri

Tuttavia, l'ampio studio paleontologico degli ultimi decenni ci ha dato una grandissima quantità di informazioni sui dinosauri. I biologi classificano gli esseri viventi ed i fossili utilizzando un metodo standard di raggruppamento e categorizzazione, ovvero: dominio, regno, phylum (che significa “tipo”), classe, ordine, famiglia, genere, specie, alle quali si aggiungono altre sottocategorie, come ad esempio sottordine, infraordine, superfamiglia, sottofamiglia, ecc. Questo sistema è chiamato “classificazione scientifica” oppure “classificazione tassonomica”. Il primo ad intuire che i dinosauri si potessero raggruppare in questo modo è stato Harry Seeley. Quando i dinosauri passeggiavano in Italia. Sino a poche decadi fa si pensava che nel Mesozoico, mentre i dinosauri si evolvevano e il supercontinente Pangea si sfaldava, le piattaforme calcaree che sarebbero poi diventate l’Italia fossero sommerse, con appena qualche isolotto emergente.

Quando i dinosauri passeggiavano in Italia

Un po’ come è oggi l'area delle Bahamas nell’Atlantico, insomma. Questa idea scaturiva dalla quasi totale assenza di resti di dinosauri, che erano animali terrestri, laddove invece le piattaforme calcaree in questione erano state prodotte dall’accumularsi per milioni di anni di resti di microrganismi marini, ambienti poco adatti per loro natura a consentire la presenza e successiva fossilizzazione di resti di specie grandi. L’idea dell’acqua alta in Italia sembra essersi oramai sfaldata alla luce delle scoperte paleontologiche degli ultimi trent’anni circa, sin da quando nel 1981 Scipionyx samniticus, in arte Ciro, fu scoperto in Campania. . , Antonio per gli amici, fu scoperto vicino a Trieste nel 1994 e estratto nel 1999. Tutto qui? I dinosauri. Abbiamo visto come gli scienziati ricostruiscono la storia della terra attraverso lo studio di rocce, resti di piante e animali vissuti moltissimi anni fa e ora rinvenuti a noi sotto forma di fossili.

I dinosauri

Nessuno ha mai visto un dinosauro ma grazie alla ricostruzione dei fossili rinvenuti è possibile conoscerne le forme, le abitudini e capire come sono nati e come si sono estinti. Quasi tutti gli animali che oggi popolano la terra non esistevano in passato, e quelli che vi esistevano oggi non ci sono più. La trasformazione delle specie è stata dettata dal mutare delle condizioni atmosferiche, ma anche l'uomo ha determinato l'estinzione di molte specie di animali occupando territori e cacciando il cibo. Le prime forme di vita erano minuscole, così piccole da non poter essere viste a occhio nudo, e si svilupparono nell'acqua del mare. Uno dei primi quadrupedi conosciuti fu l'ittiostega, aveva zampe palmate e coda di pesce.

I primi insetti dotati di ali furono le libellule. Informazioni dinosauri - Dinosauro.eu. I fossili. I fossili e la fossilizzazione. MAPPA: I FOSSILI. Che cosa sono i Fossili? Realizziamo un fossile. La storia dell'Universo e della Terra in un solo minuto - FocusJunior.it. Tredici miliardi di anni sono tantissimi, per noi uomini: infatti, come homo sapiens esistiamo da appena 200 mila anni : un battito di ciglia dell'Universo!

La storia dell'Universo e della Terra in un solo minuto - FocusJunior.it

Tredici miliardi sono, per difetto, l'età che gli scienziati hanno dato all'Universo che conosciamo, nato con il Big Bang 13,82 miliardi di anni fa . Ossia con la grande esplosione cosmica da cui tutto ha avuto origine.