background preloader

Ticunikore

Facebook Twitter

BES. PSFK - the go-to source for new ideas and inspiration. PSFK - the go-to source for new ideas and inspiration. Screen capture for Chrome - best web screenshot share & save tool. Trust your friends. Search social! Trust your friends. Search social!

Methode de conception de capsules. I pricipi alimentari - I minerali. Archivio degli alimenti. Educazione Alimentare. Climodiagramas. Sound - Sound, Interference, Pressure. Google. Il canto dell'estate: le cicale. Il caldo torrido imperversa senza pietà: l'estate rovente la sta facendo da padrone già in queste prime settimane della stagione!

Il canto dell'estate: le cicale

Chi abita in campagna come me, sa che i tre mesi estivi sono accompagnati da una precisa colonna sonora, che si alterna tra ore diurne e ore notturne: le cicale e i grilli. Questi ultimi compaiono già a maggio, cantando tutta notte assieme a ranocchie e rospi, mentre le cicale, con il loro canto frastornante e perpetuo, iniziano verso metà-fine giugno. Le cicale sono insetti curiosi che ho imparato, non dico ad apprezzare (spesso il loro frinire è esasperante, quando mi metto a leggere sotto gli alberi), ma a guardare con fascino: loro sono il segnale più tangibile della stagione. Famosa è l'idea della cicala come splendida e imprevidente cantante che non si preoccupa del divenire e dell'avvinarsi dell'autunno, come ci raccontò Esopo nelle sue favole. Bio-sfera: La formica. La famiglia delle Formicidae (solitamente chiamate formiche) appartiene all'ordine degli insetti imenotteri, ed è la più comune della classe degli insetti.

bio-sfera: La formica

Le formiche, infatti, sono incredibilmente numerose, tanto che compongono addirittura il 50% della biomassa di tutti gli insetti e il 10% dell'intera biomassa animale! Inoltre, ne esistono almeno 12.000 specie, classificate in 300 generi e 21 sottofamiglie distinte fra loro (più altre 5, ormai estinte). Evolvendosi dalle vespe solitarie, le formiche sono comparse sulla Terra ben 140-168 milioni di anni fa. Il corpo delle formiche è costituito da tre parti (capo, torace e addome), hanno 6 zampe e sul capo presentano 2 antenne, che fungono da principali organi di senso. Tipicamente, le formiche sono di colore nero, ma alcune specie variano dal rosso all'arancione al giallo e al verde. Oltre a quella delle api, la società delle formiche è una fra le più evolute. La regina è l'unica femmina feconda ed è più voluminosa delle operaie.

Entomologia agraria: Insetti sociali. Folle e aggregazioni sociali Fra gli insetti si possono trovare parecchie modalità di aggregazione.

Entomologia agraria: Insetti sociali

Insetti interattivi. Gli insetti sociali, principalmente api, vespe,formiche (ordine Imenotteri) e termiti (ordine Isotteri) presentano strutture coloniali molto variabili: si va, infatti, da piccole colonie con pochi individui a società che ne hanno migliaia e perfino milioni.

Insetti interattivi

Certificazioni AICA. In data 05 Settembre 2014 con D.M. n.717, il MIUR ha pubblicato il Bando per aggiornare le graduatori del Personale ATA.

Certificazioni AICA

Didattikamente.net in collaborazione con l’ Associazione Salento Tecnologie di Casarano, organizza una serie di Corsi in provincia di Lecce finalizzati al conseguimento delle certificazioni AICA riconosciute come punteggi nel bando. Si fa presente che l'esame della Nuova ECDL IT Security, garantisce 1.20 punti, essendo certificazione Specialistica. (Scarica Tabella Valutazione Titoli) Per procedere con la prenotazione del corso o prenotare l’esame, utilizzare questo MODULO a cura di Fabio Zanzottera D'altra parte AICA, che per statuto persegue fini scientifici, culturali e divulgativi nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ha assunto fin dal 1997 il ruolo di ente nazionale garante dei sistemi di certificazione proposti dal CEPIS (la federazione europea delle associazioni di informatica):

LO. Indire, sito ufficiale. Lambiente Puntoedu rappresenta la declinazione che Indire ha dato al modello di apprendimento blended e-learning: un sistema sociale in cui il corsista oggetto e soggetto della formazione.

Indire, sito ufficiale

La mission complessiva dellambiente pu sintetizzarsi nel favorire linnovazione del comportamento professionale degli individui interessati alla formazione, nel caso di Indire quasi esclusivamente personale della scuola, dal dirigente scolastico agli insegnanti al personale non docente. Il modello di formazione proposto si basa su una struttura a legame debole in cui il raggiungimento degli obiettivi operativo-didattici passa attraverso le attivit proposte nei laboratori che vengono esperite da un lato e condivise dallaltro.La formazione si costruisce quindi attraverso la riflessione sulla propria esperienza didattica e sulla successiva condivisione allinterno dellambiente di apprendimento Puntoedu.

Il corsista: Si attinge ad unesperienza conclusa. Indire, sito ufficiale. Presentazione Le Formicidae Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria Phylum: Arthropoda Subphylum: Tracheata Superclasse: Hexapoda Classe: Insecta Sottoclasse: Presentazione Le Formicidae Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria Phylum: Arthropoda Subphylum: Tracheata Superclasse: Hexapoda Classe: Insecta Sottoclasse: Presentazione Le Formicidae Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria Phylum: Arthropoda Subphylum: Tracheata Superclasse: Hexapoda Classe: Insecta Sottoclasse: Lista specie italiane. Scheda: Myrmica rubra. Insetti - Linnea.it - Hemiptera. Gli Emitteri (Hemiptera dal greco ptera = ala, hemi = mezzo) hanno apparato boccale pungente-succhiante (rostro) atto ad aspirare liquidi dalle piante o dagli animali.

Insetti - Linnea.it - Hemiptera

Le ali sono 4 e possono presentarsi interamente membranose, interamente coriacee (sottordine Homoptera) oppure le 2 anteriori coriacee alla base e membranose all’estremità (sottordine Heteroptera). Cicale. Www.RITRATTOINNATURA.com. I SEGRETI DELLA NATURA - LE FORMICHE.avi. Osservazione di una cicala (Lyristes plebejus) Www.RITRATTOINNATURA.com. Rumore di fusa: Il canto dell'estate: le cicale. L’invasione delle cicale che amano i numeri primi. 2 giugno 2013 “Non ho paura dell’aereo, ho paura delle cicale”.

L’invasione delle cicale che amano i numeri primi

Più o meno con queste parole la mia amica Alessandra è partita ieri per Frederick in Maryland, dove l’aspetta un’invasione di qualche miliardo di insetti del genere Magicicada. Famose come quelle star che vivono per anni recluse, queste bestioline emergono periodicamente dal sottosuolo ogni 13 o 17 anni, dal North Carolina a New York, negli Stati Uniti centro-orientali. Alessandra è una persona razionale, tenace, coraggiosa, e gli insetti sono uno dei suoi pochi talloni d’Achille. Una volta, mi ha raccontato che di fronte a uno scarafaggio che aveva deciso di farsi un giretto nella sua vasca da bagno, è uscita di casa, è andata a cercare il primo impavido sconosciuto che la potesse aiutare, lo ha fatto entrare nel suo appartamento e gli ha pure dato 20 dollari perché la liberasse dall’ospite sgradito. Cicala. Probabilmente la cicala è conosciuta soprattutto per i suoi ronzii e i suoi stridii, che possono essere amplificati da numerosi gruppi di insetti fino a trasformarsi in un ronzio opprimente.

Cicala

I maschi producono il caratteristico suono con membrane vibranti situate nell’addome. I suoni variano notevolmente e alcune specie sono più musicali di altre. Anche se i rumori delle cicale possono sembrare tutti più o meno uguali all’orecchio umano, gli insetti usano richiami diversi a seconda che debbano lanciare un allarme o attrarre potenziali partner. Le cicale sono anche famose per la tendenza a scomparire completamente per molti anni e poi ricomparire in gran numero a intervalli regolari.

Le specie conosciute di cicala sono circa 3.000, ma tale comportamento è comune ad alcune di esse (la cicala dei 17 anni ne è un esempio).