background preloader

Sostenibilitá

Facebook Twitter

SDGs. Free Energy 100% , How make solar cell from CD flat. A Scuola dell’infanzia e primaria con ScratchJr: ricicliamo con LattinaBot (parte 3) Di Alfonso D’Ambrosio alfonsodambrosio@yahoo.it In questa attività vedremo come realizzare un percorso didattico sul riciclo, realizzando un robot virtuale, chiamato LattinaBot, che dovrà essere guidato alla ricerca di oggetti, da raccogliere e portare in un cassonetto. Questa è la prima di tre attività dove impareremo a guidare il nostro robot, poi a programmarlo in maniera tangibile e successivamente e fargli depositare i rifiuti negli appositi contenitori Personaggi ed ambiente Su ScratchJr, in alto, è possibile scegliere la visualizzazione dello sfondo per griglia, questa visualizzazione è molto importante perchè ci permette di quantificare spazialmente un passo compiuto.

Sullo sfondo tracciamo, quindi, una griglia di 4 quadrati per cinque, ognuno con lato tre caselle, tre passi appunto. Disegniamo, sempre a mano libera, il personaggio robot (LattinaBot è stato disegnato da mia figlia Elisabetta di 5 anni), le frecce che serviranno a farlo muovere. La fase di disegno è molto importante. Big data a scuola per educare alla sostenibilità. Il Piano di Educazione alla Sostenibilità, presentato a fine luglio dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, rappresenta una vera e propria strategia nazionale in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu e con la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, prevista dalla legge 221 del 2015. Lo stesso MIUR si è impegnato con 20 azioni, riguardanti tutte attività di competenza, attraverso un gruppo di lavoro che ha lavorato al Piano di Educazione per il quale sono state individuate le quattro possibili macro-aree di intervento nelle strutture ed edilizia, nella didattica e formazione delle e dei docenti, nell’università e ricerca e nella informazione e comunicazione.

Una vera e propria attuazione nazionale del percorso delineato nel settembre 2015 da più dei 150 leader internazionali che si sono riuniti alle Nazioni Unite per contribuire mettere in cantiere tutte le azioni necessarie allo sviluppo globale, alla promozione del benessere umano ed alla protezione dell’ambiente.