background preloader

Alice in Wonderland

Facebook Twitter

Lewis Carroll. Charles Lutwidge Dodgson (/ˈtʃɑrlz ˈlʌtwɪdʒ ˈdɒdsən/;[1] [2] 27 January 1832 – 14 January 1898), better known by his pen name, Lewis Carroll (/ˈkærəl/), was an English writer, mathematician, logician, Anglican deacon and photographer. His most famous writings are Alice's Adventures in Wonderland, its sequel Through the Looking-Glass, which includes the poem Jabberwocky, and the poem The Hunting of the Snark, all examples of the genre of literary nonsense. He is noted for his facility at word play, logic, and fantasy. There are societies in many parts of the world (including the United Kingdom, Japan, the United States, and New Zealand[3]) dedicated to the enjoyment and promotion of his works and the investigation of his life.

Antecedents[edit] Dodgson was born in the little parsonage of Daresbury in Cheshire near the towns of Warrington and Runcorn,[8] the eldest boy but already the third child of the four-and-a-half-year-old marriage. Education[edit] Home life[edit] Rugby[edit] Alice in Wonderland. Alice nel paese della matematica. Lewis Carroll e il senso del nonsense, di Piergiorgio Odifreddi. Tra paradossi logici e questioni della fisica, le sue storie riprendono spesso problemi che da sempre hanno interrogato gli scienziati.

Nell’assolato pomeriggio di venerdì 4 luglio 1862 due reverendi che insegnavano a Oxford portarono tre bambine a fare una gita in barca sul Tamigi. Non era la prima volta, ma fu diversa da tutte. Le sorelline erano particolarmente irrequiete, e pretesero che venisse loro raccontata una storia insensata. Il reverendo Charles Dodgson improvvisò, come era solito fare, e la favola fu tanto attraente che una delle bambine gli chiese di metterla per iscritto. Nacque così Alice nel paese delle meraviglie, uno dei libri più singolari che sia mai stato scritto. Il reverendo lo pubblicò sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll, una doppia inversione sui suoi due nomi: Charles Lutwidge.

Il gioco dell’inversione continuò nel tempo, e culminò pochi anni dopo in un seguito al primo libro: Attraverso lo specchio. Spesso, poi, Carroll lancia vere e proprie provocazioni. Language. Paradossi e giochi matematici - Alice nel paese dei problemi. Alice in Wonderland | Il sito ufficiale del film. Alice nel paese delle meraviglie - La casa di bianconiglio. Alice in Wonderland, film di Tim Burton con Johnny Depp nei cinema di Bologna 3 marzo - Virtual Bologna. Regia: Tim BurtonCast: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Michael Sheen, Anne Hathaway, Helena Bonham CarterGenere: FantasticoDurata: 108 min.USA, 2010 Finalmente, esce nelle sale il film più atteso dell'anno: Alice in Wonderland, firmato dal gotico Tim Burton.

Alice è cresciuta, ha diciassette anni e scappando da un party si trova a inseguire di nuovo il Bianconiglio giù per il buco, che la riporta nel Paese delle Meraviglie. Ma Alice non si ricorda nulla della sua visita precedente. Gli abitanti del magico paese si stanno organizzando per una rivolta contro la perfida Regina di Cuori e sperano che Alice li aiuti. La favola di Lewis Carroll, pubblicata per la prima volta nel 1865 e poi trasposta su grande schermo prima da Norman McLeod nel 1933 e in versione animata da Walt Disney nel 1951, rivive una nuova versione. Il maestro assoluto del Cinema dark, Tim Burton, si è servito della tecnologia più avanzata e originale, che rende ancora più irresistibile l'attesa. Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (spesso contratto in Alice nel Paese delle Meraviglie, titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un'opera letteraria pubblicata per la prima volta nel 1865 e scritta dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll.

Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera e il "Paese delle Meraviglie" descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha. Il libro ha un seguito chiamato Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Nella maggior parte dei casi gli adattamenti teatrali e cinematografici preferiscono fondere insieme elementi dell'uno e dell'altro. L'origine[modifica | modifica sorgente] Il problema della traduzione[modifica | modifica sorgente] i capitoli "Che roba! Alice in Wonderland.