background preloader

Angelavdigaetano

Facebook Twitter

Giochiamo con le doppie. GIOCHIAMO CON LE VOCALI - Abbinamenti. PAROLE CON LE VOCALI - Gira le tessere. Le Vocali favole fantasia. Vocali. Poster Alfabeto cover. Imparare l'Alfabeto: Materiale Gratuito per Bambini. Imparare l’alfabeto è per i bambini il primo passo verso la corretta comprensione e denominazione lessicale, è quindi importante capire come aiutarli ed invogliarli allo studio cercando come sempre di proporre il tutto in una prospettiva giocosa e divertente.

Imparare l'Alfabeto: Materiale Gratuito per Bambini

Qui troverete tanto materiale gratuito per bambini, che potrete stampare o utilizzare direttamente online, realizzato appositamente per lo studio delle lettere dell’alfabeto da parte dei più piccoli: potrete scegliere tra schede didattiche che abbinano lettere, parole e immagini, schede di pregrafismo, canzoni sull’alfabeto e divertenti video educativi. A seguire potrete scoprire nel dettaglio i vari strumenti che mettiamo a vostra completa disposizione, sia che siate degli insegnanti o dei genitori, perché i bambini arrivino ad imparare l’alfabeto e padroneggiarlo in maniera semplice e gioiosa. L’alfabetiere da stampare.

Filastrocche per Bambini sulle Vocali e l'Alfabeto. Memorizzare l’alfabeto può apparire spesso come un arduo compito per un bambino che inizia ad entrare in contatto con le basi della lingua italiana ed appare quindi fondamentale fornire lo stimolo adeguato perché a lui il processo appaia giocoso e divertente: proprio in questo frangente ci vengono in aiuto le filastrocche.

Filastrocche per Bambini sulle Vocali e l'Alfabeto

Esistono infatti moltissime filastrocche per bambini che, attraverso delle semplici rime ed associazioni, fanno sì che i più piccoli memorizzino correttamente sia le vocali che l’alfabeto. Oggi andremo ad occuparci proprio del particolare tema proponendovi una serie di filastrocche davvero simpaticissime sulle vocali e l’alfabeto che spaziano dal mondo animale a quello puramente visivo andando a fornire un ulteriore supporto nella successiva fase di scrittura.

Insegnare ad un bambino una filastrocca è davvero semplicissimo e, dopo averla canticchiata in sua compagnia in maniera ripetitiva per qualche volta, scoprirete come essa venga rapidamente memorizzata. Canzone dell'Alfabeto ABC. FILASTROCCA DELLE VOCALI - GINETTA (Official) (82) ABC della natura - canzoni di Mela Music TV @MelaMusicTV. I primi passi per insegnare a leggere a un bambino autistico. Non è affatto difficile insegnare a leggere a un bambino autistico.

I primi passi per insegnare a leggere a un bambino autistico

Bisogna armarsi, come sempre, di molta pazienza e di aspettative alte, perchè nostro figlio imparerà sicuramente a leggere e se partiamo da questo presupposto assai ottimistico, riusciremo ad ottenere qualsiasi obiettivo. Ovviamente vi parlo della mia esperienza con Ares. Pensate che, ancora conservo le lettere che stampai per cominciare ad insegnargli la lettura. Ne è passato di tempo. Youtube. YouTube. I 5 grandi errori sulla tecnologia didattica. All’indomani della diffusione dei dati OCSE su digitale e scuola, secondo i quali non si erano riscontrati miglioramenti apprezzabili nelle scuole che facevano uso del digitale, avevo scritto un articolo in cui facevo una sintetica rassegna stampa di ciò che era stato detto al riguardo e concludevo con un appello a focalizzare l’attenzione più sulle metodologie che sugli strumenti.

I 5 grandi errori sulla tecnologia didattica

Mi era però sfuggito l’interessante articolo “I cinque grandi errori sulla tecnologia didattica e come correggerli” in cui l’autore, Yong Zhao, riprende le argomentazioni di un suo libro dal titolo simile e sintetizza i 5 fondamentali malintesi che fanno vacillare il rapporto tra tecnologia e didattica: 1 La tecnologia non deve sostituire l’insegnante: ci sono cose che le tecnologie possono fare in modo più efficace e che permettono all’insegnante di risparmiare tempo e fatica per dedicarsi a ciò che esse non sono in grado di fare (o comunque non meglio dell’insegnante).

Dipende dai tuoi obiettivi didattici. Metodo Montessori: meglio del digitale. Negli ultimi 10 anni le risorse della scuola pubblica sono state tagliate senza alcun pudore.

Metodo Montessori: meglio del digitale

Ormai lo sanno tutti. Nel giro di pochi anni le sono stati tolti 7 miliardi di euro e 150 mila operatori. L’unica voce che si è salvata da questa distruzione è stata quella che riguardava il settore tecnologico, o meglio, il settore della didattica digitale. Cos’è la LIM? Il Modello TIM: Integrare le tecnologie nell'Apprendimento.

La Matrice di Integrazione della Tecnologia nella Didattica.

Il Modello TIM: Integrare le tecnologie nell'Apprendimento

Presentazione e traduzione In questo post presenterò il modello TIM il cui scopo è quello di offrire un quadro teorico e un percorso pratico per integrare gradualmente le Tecnologie Educative nell’insegnamento e nell’apprendimento.