background preloader

Angelasaladino

Facebook Twitter

Angela Saladino

Rai Storia. Signorie - La Verona degli Scaligeri - Quarta Puntata (Completa) - Rai Storia 09/02/2015 HQ. Signorie - Rimini (I Malatesta) - Terza Puntata (Completa) - Rai Storia 02/02/15 HQ. Signorie - Firenze (I Medici) - Prima Puntata (Completa) - Rai Storia 19/01/15 HQ. Signorie - Padova (Da Carrara) - Seconda Puntata (Completa) - Rai Storia 26/01/15 HQ. Storia. Cinque falsi luoghi comuni su Cristoforo Colombo È vero che Cristoforo Colombo dimostrò per la prima volta che la Terra non è piatta? O che ha portato la sifilide in Europa? I luoghi comuni sul più discusso esploratore di tutti i tempi. I Sapiens in Asia già 100 mila anni fa? Lo proverebbe il ritrovamento, in una grotta cinese, di 47 denti umani risalenti a 120 mila - 80 mila anni fa. Molto prima della fuoriuscita dall'Africa ipotizzata finora.

Dove è sepolto Cristoforo Colombo? Non è chiaro dove si trovino i resti del navigatore. Vajont, in esclusiva dentro la diga del disastro Siamo entrati per la prima volta con un drone nelle gallerie della diga del Vajont: un reportage multimediale con immagini e riprese esclusive per ricordare e capire uno dei peggiori disastri compiuti dall'uomo. Italiano per esame. Compita - Le competenze dell'italiano. Gli audiolibri gratuiti dei classici della letteratura. Umberto Eco. Riviste letterarie. Letteratura Italiana. Eugenio Montale - Meriggiare pallido e assorto (voce di Roberto Herlitzka) Che cosa è un testo letterario. Che cos’è un testo? Il termine testo (dal latino textus "intreccio, tessuto") sta ad indicare un insieme di parole, scritte od orali, strutturato in base alle norme di una certa lingua per comunicare un messaggio: proprio come i fili del telaio che, intrecciandosi secondo lo schema imposto dalla macchina, formano un determinato tessuto.

Per raggiungere il suo scopo, un testo deve innanzitutto essere comprensibile, completo e coerente. Per ottemperare al primo requisito, la comprensibilità, occorre ovviamente che il testo sia espresso in un codice linguistico noto a chi lo legge o lo ascolta: è chiaro, ad esempio, che possiamo intendere un testo in lingua straniera soltanto se conosciamo quella lingua. Circa la completezza, un testo può essere sì comprensibile per quanto attiene alla lingua in cui è espresso, ma risulta inutile se manca qualche elemento fondamentale del messaggio che intende trasmettere.

Tipi di testo I testi non letterari possono essere usati: Il testo letterario e i generi. Letteratura - spunti didattici. LE ORIGINI DEL GIALLO IN ITALIA. … di Sabina Marchesi … Dire Giallo, da sempre in Italia, vuol dire Mondadori. Ed è a questa fortunata collana, datata 1929, che dobbiamo la connotazione di un genere inconfondibile. Il filone prende il nome dalle copertine della Collana I Libri Gialli inaugurata e fortemente voluta, con rara intuizione editoriale, da Arnoldo Mondadori in persona.

Il primo romanzo pubblicato in questa collana è “La strana morte del signor Benson” di S.S. Van Dine del 1929. Solo in Italia questo genere di romanzo poliziesco o di enigma è identificato da un colore, e questo ci ha sempre contraddistinto da tutte le altre nazioni. In Germania il filone viene riconosciuto come Romanzo Criminale, nei paesi anglosassoni è stato coniato il termine Mistery Novel o Detective Story, o in alternativa Crime Story. Normalmente vengono ricondotte le origini del genere agli inizi dell’Ottocento, in concomitanza con l’avvento delle prime forze di Polizia Organizzata.

Tutto questo solo nella seconda metà dell’anno 1944. R. W. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index.

LETTERE

DIDATTICA. Didattica: Home Page. Strumenti didattici. BES. Il libro scomposto. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) - dislessia-passodopopasso2. Search this site 2015 DOTT. DELL'ACQUA MIUR- PDP BES, SOFTWARE GRATUITI, REGISTRAZIONE LEZIONI ECC. — video. Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – Di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo.

Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze. Punti di riferimento essenziali e significativi. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) - dislessia-passodopopasso2. ANIEF - Associazione Sindacale Professionale. Orizzonte Scuola | La scuola in un click. Indire. Orizzonte Scuola | La scuola in un click.

La cura genitoriale.