background preloader

VirtualBox

Facebook Twitter

Importare una macchine fisica in una macchina virtuale VirtualBox - Andrea Fortuna. Mi e' capitato di assistere un utente nella migrazione da un vecchio laptop (ormai con seri problemi alla scheda madre e prossimo alla dipartita) a un nuovo computer portatile.

Importare una macchine fisica in una macchina virtuale VirtualBox - Andrea Fortuna

Il vecchio PC montava WindowsXP, conteneva almeno 6 anni di dati stratificati e alcune copie di vecchi software licenziati (uno su tutti, una vecchia versione di Lotus Notes) delle quali erano stati smarriti media di installazione e licenze. Migrare dati e software sembrava quindi abbastanza complicato: il vecchio laptop tendeva ad andare in freeze appena la temperatura della cpu superava i 20 gradi. Ho giocato quindi la carta della virtualizzazione: smonto il portatile, estraggo il disco rigido e lo monto in un box SATA-USB. Importare una macchine fisica in una macchina virtuale VirtualBox - Andrea Fortuna. Mi e' capitato di assistere un utente nella migrazione da un vecchio laptop (ormai con seri problemi alla scheda madre e prossimo alla dipartita) a un nuovo computer portatile.

Importare una macchine fisica in una macchina virtuale VirtualBox - Andrea Fortuna

Il vecchio PC montava WindowsXP, conteneva almeno 6 anni di dati stratificati e alcune copie di vecchi software licenziati (uno su tutti, una vecchia versione di Lotus Notes) delle quali erano stati smarriti media di installazione e licenze. Migrare dati e software sembrava quindi abbastanza complicato: il vecchio laptop tendeva ad andare in freeze appena la temperatura della cpu superava i 20 gradi. Ho giocato quindi la carta della virtualizzazione: smonto il portatile, estraggo il disco rigido e lo monto in un box SATA-USB. Come salvare Windows in una macchina virtuale da avviare con Linux attraverso Virtualbox, argomento Linux Guide e Trucchi. Linux Guide e Trucchi News Inserita Il 14/09/2013 da Federico Villa.

Come salvare Windows in una macchina virtuale da avviare con Linux attraverso Virtualbox, argomento Linux Guide e Trucchi

Guida pratica di VirtualBox . VirtualBox è un programma per far girare contemporaneamente più sistemi operativi su un solo computer, e di poter passare da un sistema all'altro in tempo reale con tanto di copia e incolla, condivisioni delle periferiche, connessione internet ecc., In poche parole è come avere più computer su uno solo, con VirtualBox potete installare anche decine di sistemi operativi, ad esempio Windows XP, Vista, 7, Linux varie distribuzioni, ecc.

Guida pratica di VirtualBox .

Utile per testare programmi o per navigare in sicurezza su Internet. Un normale utente non ha necessità di installare un programma simile, invece è molto utile agli smanettoni che vogliono provare più sistemi operativi, ad esempio le varie distribuzioni Linux senza dover creare ogni volta un CD di installazione, oppure se hai un programma di vecchia data che non gira sull'ultima versione di Windows, o ancora per testare i programmi prima di installarli sul sistema principale. L'installazione di VirtualBox occupa circa 80 Mb. Chapter 1. First steps. Welcome to Oracle VM VirtualBox!

Chapter 1. First steps

VirtualBox is a cross-platform virtualization application. What does that mean? For one thing, it installs on your existing Intel or AMD-based computers, whether they are running Windows, Mac, Linux or Solaris operating systems. Guida alla virtualizzazione con Oracle VM VirtualBox. Finora ci siamo limitati ad installare VirtualBox e a creare una macchina virtuale "vuota".

Guida alla virtualizzazione con Oracle VM VirtualBox

Il passo successivo dunque consiste nell'installare un sistema operativo all'interno della macchina virtuale per renderla effettivamente utilizzabile. Ovviamente non andremo a spiegarvi come si installa un sistema operativo (cosa peraltro molto semplice se si tratta di Windows o di alcune distribuzioni Linux come Ubuntu, Fedora e Mandriva, giusto per citarne alcune), ma ci soffermeremo su come configurare VirtualBox in preparazione all'installazione. Per la stesura di questa parte della guida utilizzeremo la distribuzione Linux Ubuntu, tuttavia la procedura di configurazione è valida anche per tutti gli altri sistemi operativi.

Il primo passaggio da effettuare consiste nel configurare la nostra macchina virtuale affinché non esegua il boot dall'hard disk ma dall'unità ottica virtuale, al fine di consentirci di installare il sistema operativo. Guida pratica di VirtualBox . . Guida pratica di VirtualBox . VirtualBox è un programma per far girare contemporaneamente più sistemi operativi su un solo computer, e di poter passare da un sistema all'altro in tempo reale con tanto di copia e incolla, condivisioni delle periferiche, connessione internet ecc., In poche parole è come avere più computer su uno solo, con VirtualBox potete installare anche decine di sistemi operativi, ad esempio Windows XP, Vista, 7, Linux varie distribuzioni, ecc.

. Guida pratica di VirtualBox .

How to Install VirtualBox 5.0 Stable in Ubuntu 15.04, 14.04, 12.04. Oracle finally announced the stable release of Virtualbox 5.0, which provides increased security with encryption and improved performance.

How to Install VirtualBox 5.0 Stable in Ubuntu 15.04, 14.04, 12.04

According to the press release, the 5.0 release supports the latest guest or host operating systems including: Mac OS X Yosemite, Windows 10, Oracle Linux, Oracle Solaris, other Linux operating systems, and legacy operating systems. Add Virtualbox Repository on Mint 17.2 (Rafaela) Linux_Downloads. Note: The package architecture has to match the Linux kernel architecture, that is, if you are running a 64-bit kernel, install the appropriate AMD64 package (it does not matter if you have an Intel or an AMD CPU).

Linux_Downloads

Mixed installations (e.g. Debian/Lenny ships an AMD64 kernel with 32-bit packages) are not supported. To install VirtualBox anyway you need to setup a 64-bit chroot environment. End-user_documentation. Untitled. Questo articolo descrive l'esecuzione di VirtualBox in Arch, si potrebbe essere interessati anche a Arch Linux come Guest di VirtualBox.

untitled

VirtualBox è un emulatore di macchine virtuali simile a VMware, ne possiede la maggior parte delle caratteristiche e in più ne aggiunge di nuove. E' costantemente in sviluppo e vengono aggiunte continuamente nuove funzionalità.