background preloader

La Pelle

Facebook Twitter

Dermatitis atípica. Denominación Eccema atopico, Dermatitis alérgica.

Dermatitis atípica

Definición La dermatitis o eccema atópico es una dermatitis, inflamación de la piel, que se caracteriza por lesiones cutáneas con eritema descamación, vesículas, exudación, fisuras, lesiones de rascado y zonas engrosadas (liquenificación), casi siempre con picor. Estas lesiones aparecen en diferentes estadios en forma de placas que pueden aparecer dependiendo de la edad en la cara, las flexuras de extremidades, o en diversas áreas del cuerpo, incluso en algunos pacientes en toda la extensión de la piel (eritrodermia). Formas Clínicas La dermatitis atópica se presenta de diferentes formas y distribución dependiendo de la edad del paciente.

En el lactante, antes del primer año de edad suelen aparecer lesiones de eccema en la cabeza (costra láctea), en la cara respetando ojos, nariz y boca, o extendida por la piel de todo el cuerpo. Causas Síntomas Los síntomas característicos del eccema atópico son: Diagnósticos. Afta in bocca su lingua e gengive: è contagiosa? Cause e rimedi. Cos'è e come si presenta l'afta?

Afta in bocca su lingua e gengive: è contagiosa? Cause e rimedi

È contagiosa? Informazioni utili su queste lesioni che colpiscono bocca, lingua e gengive, ed analisi sulle cause scatenanti ed i rimedi, farmaceutici e fai da te, da adottare per combatterle e prevenirle. Cos’è un’afta? Dapprima si prova un forte bruciore all’interno della bocca e, poco dopo, compare una bollicina proprio in quel punto esatto: così si presenta l’afta, una lesione della mucosa orale (raramente anche genitale) che appare inizialmente come una vescicola, una bolla bianca, e può rompersi generando un’ulcera. Parliamo, quindi, di una vera e propria “ferita” localizzata nella bocca, a volte associata a disturbi dell’apparato digerente.

Spesso, compaiono più afte contemporaneamente (generalmente da due a sei), dolorose e accompagnate da febbre; in questi casi si parla di Stomatite Aftosa Ricorrente (SAR), patologia caratterizzata anche da recidive che possono diventare croniche, soprattutto con l’avanzamento dell’età. Come si sviluppa un’afta? La dermatite atopica nei bambini. La dermatite atopica è una patologia che influenza notevolmente la qualità di vita dei bambini affetti e che pertanto necessita molta attenzione e un costante impegno nella cura e nel follow-up dei piccoli pazienti.

La dermatite atopica nei bambini

La diffusione della dermatite atopica Con un'incidenza che è in costante aumento nei paesi industrializzati la Dermatite Atopica (DA) nel bambino è sempre più una patologia attuale, vissuta come un vero problema dai genitori. Colpisce infatti dal 6 al 20% dei bambini. Come, dove e quando si manifesta la dermatite atopica La dermatite atopica, malattia infiammatoria cronica, si manifesta con lesioni eczematose localizzate principalmente al volto, al collo e alle pieghe flessorie degli arti. Clinicamente la DA può colpire i bambini in diverse fasce di età: può insorgere già nel neonato, solitamente dal quarto mese di vita, oppure avere inizio dopo il secondo anno di età. » L' applicazione di calore sui punti dell' agopuntura. La moxa viene utilizzata principalmente per alleviare i disturbi aggravati dal freddo e dall' umido.

» L' applicazione di calore sui punti dell' agopuntura

E' una tecnica antichissima, nata con l' Agopuntura, vecchia di millenni. Il sigaro di Artemisia, il più antico e conosciuto strumento della moxibustione, sfrutta la proprietà della combustione di una miscela d'erbe, in cui generalmente predomina l' Artemisia, per la stimolazione dei punti dell' agopuntura, per la tonificazione di una zona o per sviluppare le proprietà specifiche di un punto (come per esempio il punto di stimolazione del rivolgimento del bambino podalico).

L' azione tonificante della moxibustione, riattiva il flusso dell' energia e del sangue, stimolando le proprietà specifiche dei punti d' agopuntura e può risultare utile per: Anemia Astenia Diarrea Stitichezza Digestione difficile Emorroidi Problemi polmonari Arti freddi Rivolgimento del feto podalico Punto sul mignolo del piede per il rivolgimento del bambino podalico L' erba impiegata si chiama Artemisia.

Dermatite atopica. Una persona nasce con la dermatite atopica, un difetto costitutivo a carico dello strato più esterno della pelle, l'epidermide, dove è presente un difetto della barriera cutanea che quotidianamente ci difende dalle aggressioni esterne La dermatite atopica è una delle patologie cutanee più frequenti perché si manifesta nel 2-5% dei bambini e in circa il 15% degli adulti.

Dermatite atopica

Il termine dermatite, aspecifico e generico, indica solamente che la malattia è caratterizzata da un'infiammazione dell'epidermide e del derma, quindi non è infettiva. Non tutte le dermatiti possono essere diagnosticate come dermatite atopica o eczema atopico. Inoltre, nella dermatite atopica le manifestazioni cutanee sono tipiche e variano in base all'età della persona e sono determinanti per formulare la diagnosi clinica. Ma prima di tutto deve essere presente l'atopia. Dalla definizione precedente emergono tre elementi importanti: Manifestazioni cliniche Prurito Il prurito è il sintomo sempre presente. Complicanze Terapia. Dermatite atopica nei bambini e negli adulti: come si presenta.

A cura del Dermatologo Dott.

Dermatite atopica nei bambini e negli adulti: come si presenta

Del SorboSALERNO - SCAFATI Dermatite atopica La dermatite atopica è una patologia cutanea pruriginosa che può insorgere in età pediatrica e talora può persistere anche nell'adulto Il termine attuale di dermatite atopica ha fatto la sua comparsa nei trattati di dermatologia solo nel XX secolo, sebbene la patologia sia antica quanto l'uomo. Lo scrittore latino Gaio Plinio Cecilio Secondo, noto come Plinio il giovane, descrisse tale malattia circa 2000 anni fa, nelle famiglie imperiali di Roma, ai tempi della dinastia giulio claudia. Il termine ATOPIA indica una condizione di aumentata reattività del sistema immunitario nei confronti di alcuni stimoli ritenuti innocui per gran parte della popolazione.