background preloader

CECI (Garbanzos)

Facebook Twitter

Cous cous di orzo primaverile. Avete mai assaggiato il cous cous di orzo?

Cous cous di orzo primaverile

Si tratta di un'alternativa al cous cous tradizionale di semola di grano duro, utile per variare le tipologie di cereali che troviamo sulle nostre tavole. Trovate il cous cous di orzo nei negozi di prodotti bio. La preparazione del cous cous di orzo è simile a quella del cous cous di grano, ma cambiano sia il sapore, più caratteristico, che le dimensioni e la consistenza dei chicchi. Hummus di ceci con crostini. Un piatto vegetariano della tradizione araba, per gustare i ceci in maniera diversa dal solito!

Hummus di ceci con crostini

Ingredienti per 3 porzioni: 250 gr di ceci secchi, da ammollare per una notte acqua di cottura dei ceci 1 spicchio d’aglio 1 limone 2 cucchiai di tahine (crema di semi di sesamo)prezzemolo tritato aceto di vino bianco pane integrale sale integrale, olio evo, pepe nero. Falafel, la ciliegina sulla torta. I Falefel sono un piatto della tradizione Araba, probabilmente di origine Egiziana.Spinta dal mio aiutante speciale, che da tempo e tempo voleva provarli, ho deciso di preparare questa ricetta.

Falafel, la ciliegina sulla torta.

Dato che il Natale si avvicina ho preferito non friggerli per cercare di arrivare almeno con un piccolo spazietto nello stomaco nei giorni clou. 1 kg ceci secchi1 spicchio aglio1/2 cipolla1 mazzetto prezzemolosale q.bPan grattato q.bolio d’oliva q.b Salsa verde( Facoltativa) 500 gr spinaci100 ml di panna da cucina5 cucchiai parmigiano Difficoltà: Media Tempi di cottura: 24 h ceci in ammollo1 h preparazione2 h riposo25 minuti cottura PREPARAZIONE Preparate il trito con la cipolla, l’aglio e il prezzemolo.

Versate il composto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore circa. Disponete le polpette su una teglia ricoperta da carta da forno e infornatele per 25 minuti a 180°. La mia salsa è a base di spinaci. Vi aspetto numerosi per sapere cosa ne pensate. Ricetta Felafel (Falafel) Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 5 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Nota: + 12 ore di ammollo per i ceci Presentazione.

Ricetta Felafel (Falafel)

Falafel di ceci. I falafel sono un piatto tipico della tradizione mediorientale, presenti sia nella cucina araba che nella cucina israeliana, di cui si ipotizza però un'origine egiziana.

Falafel di ceci

Si tratta di crocchette per la preparazione delle quali l'ingrediente base è solitamente rappresentato dai legumi. Nella preparazione dei falafel si utilizzano prevalentemente i ceci, oppure le fave. E' richiesto l'utilizzo di legumi essiccati, che vengono lasciati in ammollo in modo che possano ammorbidirsi, così da poterli frullare insieme agli altri ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione dei falafel. Falafel, le polpette vegetariane. Ricetta Hummus. Difficoltà: molto bassa Preparazione: 10 min Cottura: 3 min Dosi per: 6 persone Costo: molto basso Presentazione Oggi faremo un salto nel Medio Oriente per presentarvi una delle ricette più conosciute: l’hummus.

Ricetta Hummus

Molti paesi ne rivendicano la paternità, ma ancora ad oggi non se ne conosce esattamente l’origine. E' una delle preparazioni più antiche e diffusa nel tempo in tutti i paesi arabi, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti. Una deliziosa crema, dal sapore molto particolare: delicato e aromatico, per la presenza dei ceci e della tahina, ma anche leggermente asprigno per l’aggiunta del succo di limone che conferisce il giusto equilibrio a questa ricetta. Zuppa di ceci al pomodoro. Ricetta Zuppa di ceci. In estate le insalatone sono all'ordine del giorno, fresche e leggere sono il pasto ideale da consumare nelle calde giornate, che siate al mare o in ufficio non importa, verdure crude arricchite con ingredienti gustosi ma nutrienti per ricaricare le energie senza appesantirsi troppo.

Ricetta Zuppa di ceci

Oggi vi proponiamo una ricetta speciale: insalata di ceci gamberi e rucola arricchita con croccanti pinoli tostati e condita con un' emulsione di olio e aceto balsamico. Per realizzare l'...leggi la ricetta Difficoltà : Molto BassaCottura: 10 minPreparazione: 20 minDosi: per 4 personeCosto: Basso La farinata di ceci è una specialità tipica della Liguri a, in particolar modo della città di Genova dove è stata inventata circa 2.000 anni fa. La farinata è una torta salata molto bassa preparata con ingredienti molto semplici e poveri: farina di ceci , acqua , sale ed olio . Zuppa di pasta e ceci al pomodoro, anche piccantina. Mi sono accorta che le ultime ricette erano soprattutto dolci, dolcetti e torte.

Zuppa di pasta e ceci al pomodoro, anche piccantina

Niente psicanalisi, solo gola! Però non si vive di solo zucchero e così ho rubato dalla cucina la pasta e ceci per questa sera. Preparata ieri pomeriggio, tutti i sapori hanno avuto il tempo di mescolarsi, la pasta ha assorbito tutto il sugo rendendo il brodino della densità giusta come solo l’amido sa fare quando viene lasciato lavorare in tranquillità. E poi mi è presa la mania del “cecio-in-ammollo”, pratica che consideravo troppo programmatica per i miei gusti e che infine tanto non lo è; il cecio è un ingrediente che definirei quasi anarchico, basta metterlo in compagnia dell’acqua e sa cosa deve fare: ritornare vivo.

Appunti di cucina: se la ricetta vi stuzzica, ma o non avete tempo o non avete voglia di far risuscitare il cecio, scegliete una lattina di ceci già pronti, di buona qualità… e non sarà certo la fine del mondo… Ma torniamo alla ricetta, ingredienti per 4, mediamente affamati. Zuppa di ceci, pomodoro e carote.