background preloader

Coding

Facebook Twitter

Insegnare Coding senza computer, alcune risorse utili - Orizzonte Scuola. Tutte le volte che vado in libreria mi soffermo sempre a sfogliare i manuali di informatica e nei giorni scorsi mi è capitato di prendere visione di una guida dedicata agli insegnanti.

Insegnare Coding senza computer, alcune risorse utili - Orizzonte Scuola

Si trattava di una serie di bellissimi volumi, in quanto strutturati in maniera impeccabile, delle varie materie scolastiche con delle schede operative dettagliatissime. Naturalmente mi sono soffermato sulla parte relativa all’informatica. La cosa che mi lascia perplesso di questa tipologia di libri è che sono, spesso, più dei veri e propri manuali di un dato software, che dei volumi per proporre idee operative. Nella mia visione, forse del tutto personale, un testo che vuole trattare l’informatica come materia, non dovrebbe cadere nella trattazione manualistica di come si fa una determinata cosa con un determinato software.

Hour of code. Moana: Wayfinding with Code Grades 2+ | Blocks Minecraft Hour of Code Make Music with Scratch Grades 2-8 | Blocks, Scratch Gumball's Coding Adventure Grades 6-8 | Blocks, Scratch Vidcode: Code the News Grades 6+ | JavaScript Kodable (pre-readers welcome) Pre-reader - Grade 5 | Blocks | All modern browsers, iPad app Star Wars: Building a Galaxy with Code.

Hour of code

Scratch

Minecraft. App Inventor. Get Started Follow these simple directions to build your first app!

App Inventor

Tutorials Step-by-step guides show you how to create even more apps. Teach Find out about curriculum and resources for teachers. Kodu. Google Bloks, un progetto per insegnare la programmazione ai ragazzi - Macitynet.it. Annunciato un nuovo progetto di ricerca denominato Google Bloks; l’idea di base è insegnare concetti di programmazione ai bambini che per sviluppare codice devono utilizzare componenti, o meglio, “blocchi”.

Google Bloks, un progetto per insegnare la programmazione ai ragazzi - Macitynet.it

Una piattaforma hardware aperta, sviluppata in collaborazione con l’azienda IDEO, permette di sfruttare tre tipologie di blocchi: la Brain Board, un Raspberry Pi Zero utilizzabile come processore e “gestore” degli altri blocchi denominati Pucks, nome che arriva dai dischi di gomma utilizzati nell’hockey su ghiaccio e che possono essere di varie forme.

I vari oggetti mettono a disposizione azioni molto semplici (es. “attiva/disattiva”, “ruota a destra”, “salta”, “ruota a sinistra”, “riproduci musica”); le Base Board interpretano le istruzioni nei Pucks inviandole (via Wi-Fi o Bluetooth) alle Brain Board che le elaborano. Su queste ultime è possibile attivare LED di stato, motorini e altri dispositivi. All you need is code. Microsoft Touch Develop - create apps everywhere, on all your devices! Computer Science Unplugged. CoderDojo Italia. I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

CoderDojo Italia

CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei nostri club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool. In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei dojo è disponibile su www.coderdojoitalia.org) ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio.

Dal MIT la formica-robot che insegna il coding ai piccoli. Sarà la lingua del futuro, conoscerla diventerà importante come saper leggere.

Dal MIT la formica-robot che insegna il coding ai piccoli

È il coding, l’arte della programmazione. Nascono sempre più giocattoli per avvicinare i bambini alla materia. Come AntBo che assomiglia a una formica, ma è un robot con il quale programmare sarà un gioco da ragazzi, anzi da bambini. Giochi, ma soprattutto impari «Vedere un robot a forma di formica è decisamente più interessante di leggere una riga di codice su uno schermo» spiega Rocky Ye a FastCompany. L’androide formica Il funzionamento del robot è davvero interessante. Un robot maestro che si emoziona «Crediamo che i bambini possano beneficiare molto dalla robotica, capire come le cose funzionano, imparare a risolvere problemi, motivare loro stessi a completare un progetto, a collaborare, e a condividere idee» spiega Ye che evidenzia poi come il robot sia progettato per sembrare vivo.

Internetopoli, alla scoperta della Rete. 3 Great Resources from Google to Help You Teach Coding and Computer Science. April 19, 2016 Over the past few years, we have featured a number of key resources to help you teach coding in your class.

3 Great Resources from Google to Help You Teach Coding and Computer Science

We strongly believe that coding is becoming an essential skill for 21st students. This is clearly seen in the increasing number of school districts that are now incorporating coding and computer science into elementary curricula. And as we have argued elsewhere, learning to code will benefit students at all intellectual levels and most importantly will equip them with the thinking tools to help them explore, problem solve, analyze, synthesize and think critically.

The purpose of today’s post is to share with you few more resources on coding. Google for Education has this excellent section featuring a number of tutorials, lessons, programs, tools geared towards engaging students and educators in computer science learning.

Alice

Pocket Code. Ante Litteram by Alessandro Rabbone on Prezi.