background preloader

Legalità e organizzazioni criminali _EAS 1_

Facebook Twitter

Storia della Mafia. » Mafia, camorra e ‘ndrangheta: come il Meridione (e l’Italia) fu infettato dagli inglesi. Twitter: @FedericoDezzani “Sicilia e mafia”, “Campania e camorra”, “Calabria e ‘ndragheta” sono accostamenti triti e ritriti, spesso impiegati per dipingere l’intera Italia come un Paese mafioso, corroso dal crimine, e quindi da collocare ai margini del sistema internazionale, tra gli Stati semi-falliti.

» Mafia, camorra e ‘ndrangheta: come il Meridione (e l’Italia) fu infettato dagli inglesi

È dal 1861 che il Paese affronta il problema mafioso e da allora sono state condotte migliaia di inchieste, scritti migliaia di libri, elaborate migliaia di analisi economiche e sociali: ma è possibile affrontare la questione in termini geopolitici? È possibile cavare un’asciutta verità dall’enorme e amorfa quantità di materiale concernente le mafie? Mafia, camorra e ‘ndgrangheta sono società segrete paramassoniche, inoculate dagli inglesi all’inizio dell’Ottocento per destabilizzare il Regno delle Due Sicilie e trasmesse all’Italia post-unitaria per minare lo Stato e castrarne la politica mediterranea. Camorra. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Camorra

La camorra è un organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa originaria di Napoli. Etimologia del termine[modifica | modifica wikitesto] Varie sono le ipotesi sull'etimologia del termine camorra. Secondo lo studioso Abele De Blasio, professore all'Università di Napoli, il vocabolo potrebbe essere legato al termine Gamurra del XIII secolo, indicante un'associazione di mercenari sardi al soldo di Pisa, come riporta il primo tomo del Codex Diplomaticu Sardiniae.[1] I più chiari riferimenti al vocabolo camorra sono presenti nel XVII secolo ad indicare attività illegali legate al gioco d'azzardo[2] e sempre relativo al gioco d'azzardo è l'apparizione del termine in un documento ufficiale del Regno di Napoli nel 1735 quale una sorta di tassa sul gioco, da pagare a chi proteggeva i locali per il gioco d'azzardo, dal rischio di liti e di risse.

Bernardo Provenzano. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bernardo Provenzano

Foto segnaletica ritraente Bernardo Provenzano da giovane. Bernardo Provenzano da giovane. Strage di Capaci - L'edizione straordinaria del Tg1 del 23 maggio 1992. Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. Centro di documentazione on-line. Immagini da Via D'Amelio.