background preloader

Viaggi e gite

Facebook Twitter

Itinerario di 1 giorno: visitare Mantova di piazza in piazza. Un itinerario particolare, “alternativo”, per vedere Mantova in un giorno andando di piazza in piazza.

Itinerario di 1 giorno: visitare Mantova di piazza in piazza

Andiamo alla scoperta di una delle città lombarde più sottovalutate, ma assolutamente da visitare! Mantova è una cittadina tranquilla, circondata dai laghi. Soprannominata la “Bella Addormentata”, nel 2016 è balzata agli onori di cronaca come “la città dove si vive meglio”, secondo la classifica annuale di ItaliaOggi e dell’Università La Sapienza sulla qualità della vita. Chi non la conosce rimane stupito delle bellezze che questa piccola cittadina offre ai visitatori, perciò oggi voglio accompagnarvi alla scoperta delle principali piazze del centro storico di Mantova e di ciò che esse nascondono…in piena vista! Primo problema: dove parcheggiare a Mantova? Risolto il problema del parcheggio vicino al centro storico di Mantova, incamminiamoci verso il Ponte di San Giorgio e iniziamo il nostro tour di un giorno.

Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto. Giro in bici a Punta Sabbioni, Lio Piccolo, Cavallino. Era da un po’ di tempo che avevamo in mente di fare questo giro e pur essendo non troppo lontano da casa, non avevamo ancora fatto. Piste Ciclabili. Biketours - Parco Turistico Cavallino Treporti. Percorsi ciclabili per tutta la famiglia Il mezzo migliore per conoscere ed esplorare gli angoli più suggestivi del litorale di Cavallino Treporti è sicuramente la bicicletta.

Biketours - Parco Turistico Cavallino Treporti

Un’occasione imperdibile per addentrarsi nei punti più nascosti e intimi di quest’oasi naturalistica fuori dal tempo e per entrare profondamente in contatto con la sua natura incontaminata. Mestre, il più bel non-luogo d'Italia. Isola del Lazzaretto Nuovo. Herzlich willkommen - Urlaub auf dem Bauernhof - Urlaub bei uns. Un giro agli Alberoni, oasi di sogni e obiettivi raggiunti. Home Page. TERRA E ACQUA - Escursioni in barca nella Laguna di Venezia. LE NOSTRE LIBRERIE – Elisabetta Gnone. Sono gioielli incastonati fra le vie delle nostre città.

LE NOSTRE LIBRERIE – Elisabetta Gnone

Accoglienti, ordinate, talvolta specializzate (Ragazzi, Libri Antichi, Arte e Architettura, Fotografia…), rare, molto amate da chi le possiede e da chi le frequenta. Sono le librerie indipendenti. È difficile stabilire quante siano, ma si sa che sono sempre meno, nonostante nella competizione con le grandi catene vincano per competenza, dedizione e servizio al lettore. Tree Village, il villaggio in Friuli dove si dorme sugli alberi e si va alla scoperta delle Dolomiti.

Chi è che da bambino non ha avuto questo sogno?

Tree Village, il villaggio in Friuli dove si dorme sugli alberi e si va alla scoperta delle Dolomiti

Poter avere una casa sull’albero, dove dormire insieme agli amici, dove rifugiarsi lontano da quei “tiranni” dei genitori, e come base da cui partire per fantastiche avventure? Be’ se lo sognavate (e magari lo sognate ancora) oppure se sono i vostri bambini a sognarlo, leggete con attenzione. Abbiamo una grande notizia per voi. Creativi a Berlino - Panasonic Italia. Ciasalpina: Hotel a Moena in Val di Fassa Trentino. Grotte del Caglieron - Pro Loco Fregona. Le Grotte del Caglieron sono situate in località Breda di Fregona, in Provincia di Treviso.

Grotte del Caglieron - Pro Loco Fregona

Il complesso consta di una serie di cavità, parte delle quali di origine artificiale e parte di origine naturale; per la parte naturale, si tratta di una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, di arenarie e di marne del Miocene medio (da 16 a 10 milioni di anni fa). Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con grandi marmitte alla base. Parco Naturale del Fiume Sile - Le Alzaie. Home » Punti d'interesse Le Alzaie L'Attiraglio lungo le Restere | Affrontare i Volti | Il Girasile comprende anche il tracciato delle antiche "Restere", le strade arginali utilizzate dai buoi in funzione dell'attiraglio dei burci (km. 35)

Parco Naturale del Fiume Sile - Le Alzaie

Foto I taccuini di Stefano Faravelli, l'artista esploratore - 9 di 15. Per Faravelli la chiave di volta dell'esplorazione è la mimesi, ovvero il cambiamento di prospettiva che permette di posizionarsi sullo stesso orizzonte di ciò che ci circonda.

Foto I taccuini di Stefano Faravelli, l'artista esploratore - 9 di 15

“Per dipingere un volto, così come un'architettura, serve abbandonare il proprio punto di vista per accettare le regole che pone il soggetto. Si tratta di un'ottima disciplina da applicare quando si esplora un ambiente nuovo; in particolare, per me lo è stato in Madagascar, durante la spedizione insieme agli erpetologi del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino”. Nel novembre 2013, Faravelli e l'equipe internazionale di scienziati guidata dall'erpetologo Franco Andreone hanno trascorso tre settimane nel cuore della foresta pluviale della Riserva Naturale Integrale di Betampona, impegnati in un progetto di ricerca e conservazione di anfibi e rettili malgasci.

Nonostante ciò che si potrebbe pensare, la lentezza non costituisce una condizione sine qua non delle avventure moderne di Faravelli. Foto I taccuini di Stefano Faravelli, l'artista esploratore - 2 di 15. "Il salto dell'indri" (la più grande specie di lemure), un'altra illustrazione realizzata in Madagascar.

Foto I taccuini di Stefano Faravelli, l'artista esploratore - 2 di 15

L'acquerellista torinese riprende la tradizione dei viaggiatori sette-ottocenteschi: “Spesso i primi esploratori si facevano accompagnare da disegnatori che ritraevano specie botaniche, animali, popolazioni autoctone mai viste prima. Cookies are Not Accepted - New York Times. SLOWBIKEFOOD. The Ridgeway. Inaugurata la Greenway del Sile. Ora da Treviso si arriva al mare in bici. Home - Riviera del Brenta Bike - Italy's sleeping beauty: 400-year-old castle near Venice brought back to life. It’s amazing, given the millions who flock into Venice, that hardly any tourists venture beyond the lagoon.

Italy's sleeping beauty: 400-year-old castle near Venice brought back to life

Just 50km from la Serenissima, on the fringes of the volcanic Euganean hills, which provided stone for the pavements of Venice a millennium ago, there’s an enormous undiscovered castle. Castello del Catajo was built by the Obizzi family in around 1570 and is one of the largest in Italy, with more than 350 rooms. Passionate about all things medieval, they chose to build a castle, rather than follow the fashion of the day by building a grand villa. There are external staircases suitable for horses, so that the nobles didn’t have to dismount to reach the grand first-floor rooms, and a courtyard that could be flooded to stage miniature naval battles for the entertainment of 17th- and 18th-century aristocrats.

Gite in bicicletta. Su Airbnb si può affittare una libreria in Scozia. Tra gli appartamenti in affitto su Airbnb ce n’è uno che permette agli ospiti di giocare a fare i librai.

Su Airbnb si può affittare una libreria in Scozia

Si trova in una cittadina nel sud-ovest della Scozia, poco lontano dalla costa, che si chiama Wigtown. Ha meno di mille abitanti e undici negozi di libri: per questo è stata nominata Città del Libro della Scozia. Ogni anno dal 1999 ospita il Wigtown Book Festival che dura 10 giorni e propone più di 200 eventi e attività legate al mondo dei libri. Claudio Magris e Trieste: i luoghi della scrittura – LUOGHI D'AUTORE. Claudio Magris è stato invitato varie volte a scrivere della sua città di origine e del suo rapporto con Trieste e l’ennesima volta che gli è capitato, in un articolo apparso nel 1982 fra le pagine del «Corriere della Sera» e poi pubblicato nella raccolta Itaca e oltre (edito da Garzanti, 1982) con il titolo I luoghi della scrittura: Trieste, spiega quanto sia inutile porre questa domanda ad uno scrittore: perché la risposta è fra le sue pagine e se non dovesse risultare da quanto scritto è ancora più inutile chiederglielo; poco dopo precisa infatti che «lo scrittore parla di volti, colori o sapori della vita, e lo stesso accade con i luoghi primari della nostra esistenza, nei quali la nostra vita affonda le sue radici essenziali».

Le citazioni sono tratte da: Itaca e oltre (edito da Garzanti, 1982) I luoghi della scrittura: Trieste, pubblicato dal «Corriere della Sera» il 14 febbraio 1982 con il titolo La mia Trieste (Gli scrittori italiani e la loro terra). Mi piace: Articoli collegati. Le passeggiate letterarie in compagnia di Matteo Chiavarone: alla scoperta di Trieste – LUOGHI D'AUTORE. Oggi desideriamo segnalare l’ultimo lavoro di Matteo Chiavarone, il libro A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris, pubblicato lo scorso aprile da Giulio Perrone Editore. Si tratta di un interessante e piacevole racconto alla scoperta dei luoghi letterari di Trieste.

Trieste Itinerari - Comune di Trieste. Umberto Saba, pseudonimo di Umberto Poli, nasce il 9 marzo 1883 in una casa del vecchio ghetto ebraico di Trieste. Il padre, Ugo Poli, era nato nel 1853 a Trieste ma i genitori provenivano da Montereale Valcellina in Friuli e la madre di Saba, Rachele Felicita Coen era una triestina israelitica. Ugo abbandona la moglie sette mesi dopo il matrimonio e poco prima della nascita del figlio per rifugiarsi in Italia a causa del suo coinvolgimento nel movimento irredentista.

Itinerari letterari. Ma seguitemi, vi prego, proseguiamo: qui, sulla sinistra, fra poco incontreremo quello che proprio Joyce in una lettera al suo amico Italo Svevo definiva «Il canal che viene da lontano per sposare il gran divo, Antonio Taumaturgo (ossia la chiesa neoclassica che vedete lì in fondo) e poi cambiato parere se ne torna com'è venuto». Ma prima, sempre sul lato opposto a quello del mare (che luccica più avanti, sulla destra), incontriamo il primo dei palazzi che le Generali, la grande compagnia di assicurazione, possiede in città: è qui che, nel 1907, Franz Kafka, appena assunto dalla filiale praghese della compagnia avrebbe voluto esser destinato e invece, ironia della sorte, in quello stesso anno ci mandano un suo collega, destinato anche lui a lasciare memoria di sé nella Repubblica delle Lettere, Leo Perutz.

Tre giorni di stupore puro a Mumbai - Valeriu Nicolae. Sleeping Beauty - Hackney Empire. In a brand new pantomime created by the award-winning team at Hackney Empire, Susie McKenna and Steve Edis bring this traditional fairytale bang up to date. London with kids. You have already covered the classics – from the Tower of London to the dinosaurs of the Natural History Museum, feeding countless squirrels on the way. What else to do with kids in London? Here are a few ideas. Scroll downs for themes: afternoon tea, Harry Potter, fun restaurants, Paddington, rainy days… Also have a look at our weekly post on what do this week-end in London! Londra: le 10 cose da vedere se siete qua per la prima volta. Camden Town, il quartiere più alternativo di Londra. Home - The Royal Parks. V&A Museum of Childhood Victoria and Albert Museum. Time Out London - Events, Attractions & What's on in London.

Londra. 20 great UK walks with pubs, chosen by nature writers. Hotels in London Central. Palazzo dei Diamanti - Orari e tariffe. Orlando furioso 500 anni Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi 24 settembre 2016 – 8 gennaio 2017 Orari di apertura Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 Aperto anche 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaioAperture serali straordinarie Biglietto d'ingresso.

Catinaccio - Rosengarten, Dolomiti - Escursioni, Rifugi, Itinerari. Goodenough Club - Home. 10 idee sentieri con ruscello: estate in Lombardia con bambini - duepertrefacinque. Visit Faroe Islands - Visit Faroe Islands. COPENAGHEN E ISOLE FAROE. Isole incontaminate del Nord. Faroe Islands fit cameras to sheep to create Google Street View. Living across 18 tiny sub-polar islands in the north Atlantic, Faroe islanders are used to working in difficult conditions. So tired of waiting for Google Street View to come and map the roads, causeways and bridges of the archipelago, a team has set up its own mapping project – Sheep View 360.

With the help of a local shepherd and a specially built harness built by a fellow islander, Durita Dahl Andreassen of Visit Faroe Islands has fitted five of the island’s sheep with a 360-degree camera. As the sheep walk and graze around the island, the pictures are sent back to Andreassen with GPS co-ordinates, which she then uploads to Google Street View. “Here in the Faroe Islands we have to do things our way,” says Andreassen. “Knowing that we are so small and Google is so big, we felt this was the thing to do.” So far the Sheep View team have taken panoramic images of five locations on the island. The islands have a population of 80,000 sheep and 49,188 humans. VeneziaUnica City Pass. Home - Venice Wiki, la guida collaborativa di Venezia. Mappa online - KOMPASS Italia. Area del Rosengarten e Latemar nelle Dolomiti dell'Alto Adige - Dolomiti Trentine.

L'area del Rosengarten Latemar è un territorio situato nel cuore delle Dolomiti che si estende su una superficie di 250 kmq dalla Valle di Tires ed il monte di S. Catinaccio - Rosengarten, Dolomiti - Escursioni, Rifugi, Itinerari. I Suoni delle Dolomiti - In cammino verso la musica e la montagna. Castello di Villalta. La mostra. The merchant in Venice – The merchant in Venice. Burano isola di Venezia - Sito Ufficiale e Guida. Isole greche, quale scegliere? - Grecia. Parco Giardino Sigurtà. Ville Venete. Il Burchiello - crociera tra le Ville Venete della Riviera del Brenta.