Password protected padlet. SICAMB ARPA SCUOLE LISTA FILM E LINK. SLIDE WEBINAR CAVALLI 7. Inquinamento. Cambiamenti climatici. Effetto serra. L'effetto serra è un sistema naturale di regolazione dell'equilibrio termico del nostro pianeta.
La presenza dei gas serra nell'atmosfera terrestre consente di filtrare, assorbire e riflettere le radiazioni solari, mantenendo la temperatura del pianeta ad una media di 14°C. Senza l'effetto serra la Terra avrebbe una temperatura media di circa -18°C, ben al di sotto del punto di congelamento dell'acqua e delle condizioni minime per consentire la vita. L'effetto serra è anche una delle cause del riscaldamento globale e del surriscaldamento climatico ( global warming ) provocato dalla presenza di alcuni gas presenti nell'atmosfera ( gas serra ) che ostacolano la fuoriuscita del calore proveniente dalla superficie terrestre causando il riscaldamento del pianeta. Come funziona l'effetto serra. Effetto serra. Buco dell'Ozono.
Buco dell ozono: definizione, cause e conseguenze del fenomeno. Buco nell'ozono: compie 30 anni l'accordo per richiuderlo. Con il Protocollo di Montreal si sta guarendo il buco nell’ozono (Rinnovabili.it) – Domani saranno 30 anni dalla firma del Protocollo di Montreal, il primo accordo nella storia delle Nazioni Unite ad essere ratificato da 192 paesi.
Il protocollo affronta una tematica importante come il buco nell’ozono, promuovendo misure per ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche quali i clorofluorocarburi (CFC), che riducono lo spessore della fascia di ozono stratosferico, uno schermo fondamentale per evitare il passaggio di radiazioni letali per la vita terrestre. Il foro è causato da grandi quantità di cloro e bromo nell’atmosfera: comincia a formarsi durante la primavera dell’emisfero australe (settembre-novembre), quando il sole riappare alla fine dell’inverno antartico, per poi gradualmente restringersi. PPT - PIOGGE ACIDE PowerPoint Presentation - ID:2104263. I primi effetti corrosivi delle deposizioni acide furono osservati nelle aree urbane da John Evelyn, il quale nel 17° secolo identificò, in tali deposizioni, la principale causa del cattivo stato di conservazione di strutture in marmo e calcare .
A partire dall\'epoca della rivoluzione industriale in poi, le emissioni di anidride solforosa e ossidi di azoto nell\'atmosfera sono aumentati, in maniera consistente, non spiegabile con la sola attività vulcanica. Nel 1852, Robert Angus Smith fu il primo a mostrare la relazione tra piogge acide e inquinamento atmosferico a Manchester, in Inghilterra . Anche se la scoperta delle deposizioni acide risale al 1852, l\'interesse scientifico e le analisi sistematiche sul fenomeno iniziano alla fine del 1960 . Il termine "piogge acide" è stato coniato nel 1872 da Robert Angus Smith. Inquinamento diossine.