background preloader

Ecologia

Facebook Twitter

Scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l'uomo ( e. umana o assol. ecologia ), gli organismi vegetali e animali ( e. vegetale, e. animale ) e l'ambiente in cui vivono.Buco dell'Ozono

Password protected padlet. SICAMB ARPA SCUOLE LISTA FILM E LINK. SLIDE WEBINAR CAVALLI 7. Inquinamento. Cambiamenti climatici. Effetto serra. L'effetto serra è un sistema naturale di regolazione dell'equilibrio termico del nostro pianeta.

Effetto serra

La presenza dei gas serra nell'atmosfera terrestre consente di filtrare, assorbire e riflettere le radiazioni solari, mantenendo la temperatura del pianeta ad una media di 14°C. Senza l'effetto serra la Terra avrebbe una temperatura media di circa -18°C, ben al di sotto del punto di congelamento dell'acqua e delle condizioni minime per consentire la vita. L'effetto serra è anche una delle cause del riscaldamento globale e del surriscaldamento climatico ( global warming ) provocato dalla presenza di alcuni gas presenti nell'atmosfera ( gas serra ) che ostacolano la fuoriuscita del calore proveniente dalla superficie terrestre causando il riscaldamento del pianeta. Come funziona l'effetto serra. Effetto serra. Buco dell'Ozono.

Buco dell ozono: definizione, cause e conseguenze del fenomeno. Buco nell'ozono: compie 30 anni l'accordo per richiuderlo. Con il Protocollo di Montreal si sta guarendo il buco nell’ozono (Rinnovabili.it) – Domani saranno 30 anni dalla firma del Protocollo di Montreal, il primo accordo nella storia delle Nazioni Unite ad essere ratificato da 192 paesi.

Buco nell'ozono: compie 30 anni l'accordo per richiuderlo

Il protocollo affronta una tematica importante come il buco nell’ozono, promuovendo misure per ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche quali i clorofluorocarburi (CFC), che riducono lo spessore della fascia di ozono stratosferico, uno schermo fondamentale per evitare il passaggio di radiazioni letali per la vita terrestre. Il foro è causato da grandi quantità di cloro e bromo nell’atmosfera: comincia a formarsi durante la primavera dell’emisfero australe (settembre-novembre), quando il sole riappare alla fine dell’inverno antartico, per poi gradualmente restringersi. PPT - PIOGGE ACIDE PowerPoint Presentation - ID:2104263. I primi effetti corrosivi delle deposizioni acide furono osservati nelle aree urbane da John Evelyn, il quale nel 17° secolo identificò, in tali deposizioni, la principale causa del cattivo stato di conservazione di strutture in marmo e calcare .

PPT - PIOGGE ACIDE PowerPoint Presentation - ID:2104263

A partire dall\'epoca della rivoluzione industriale in poi, le emissioni di anidride solforosa e ossidi di azoto nell\'atmosfera sono aumentati, in maniera consistente, non spiegabile con la sola attività vulcanica. Nel 1852, Robert Angus Smith fu il primo a mostrare la relazione tra piogge acide e inquinamento atmosferico a Manchester, in Inghilterra . Anche se la scoperta delle deposizioni acide risale al 1852, l\'interesse scientifico e le analisi sistematiche sul fenomeno iniziano alla fine del 1960 . Il termine "piogge acide" è stato coniato nel 1872 da Robert Angus Smith. Inquinamento diossine.