background preloader

Crowdfunding a scuola. Piattaforme ed alcuni casi italiani

Facebook Twitter

AICA - Corso PNSD - Modulo 7
Realizzato da Agata A. Milazzo
Distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Crowdfunding, tutte le piattaforme attive in Italia (e come usarle) Le idee da sole non bastano. Per trasformarle in startup e poi in una vera e propria impresa servono finanziamenti. Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding, la raccolta di fondi online. ► Cosa è il crowdfunding - Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi. I siti web fanno da piattaforma (tra i più famosi a livello internazionale Kickstarter e Indiegogo, solo per fare qualche nome) e permettono ai fundraiser di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori. Ma come muoversi, dove andare, che cosa cercare in Rete quando si decide di intraprendere questa via?

► REWARD-BASED (32 piattaforme) Be Crowdy. BookaBook. Cineama. Crowdarts. Cubevent. De Rev. Distribuzioni Dal Basso. Eppela. Finanziami il tuo futuro. For ITALY. Giffoni Innovation Hub. Gigfarm. Ginger. Kendoo. Land2Lend. School Raising è la piattaforma di crowdfunding per finanziare i progetti delle scuole italiane. Eppela crowdfunding dal volto umano. BeCrowdy | Crowdfunding platform. Bookabook - il crowdfunding del libro. OpenDDB - Distribuzione libera e indipendente. Contesteco Experience - il progetto per la scuola finanziato in crowdfunding.

Le mani in pasta - Crowdfunding scolastico 2016. Il crowdfunding a scuola: cuochi, lavagne e fablab. Magister scuola. Roma: liceo Righi, via al crowdfunding per un centro culturale. Realizzare un Centro culturale all'interno della sede di via Boncompagni del Liceo Scientifico Augusto Righi, in modo da 'aprire' la scuola più a lungo, oltre l'orario delle lezioni, e ospitare conferenze, seminari, convegni, spettacoli, concerti e assemblee.

E' il progetto lanciato da tutte le componenti del liceo Righi, per il quale è partita oggi una campagna di finanziamento collettivo, crowdfunding on-line, destinata a raccogliere le risorse necessarie. I fondi raccolti - l'obiettivo è raggiungere i 10 mila euro - serviranno, specificano gli organizzatori, ad "acquistare le attrezzature necessarie all'allestimento dell'Aula Magna, in particolare nuove sedie, un sistema audio e video composto da due schermi, proiettore e altoparlanti". Il progetto di raccolta fondi durerà 60 giorni, fino al 12 Luglio. A, B, C, D...E....Fumetto! per Eppela.com. Lo sai che scuola! TRE STAGIONI E UNA VACANZA - Storie di un'altra scuola possibile - PROMO. Siamo noi - Mosso (Biella), i ragazzi si comprano Budelli.