background preloader

Architecture

Facebook Twitter

Home - ppan. Paolo Soleri: da Arcosanti all’idea di fine, necessaria per dare un senso all’esistenza umana. Di Elena Brenna «Abbiamo bisogno dell’idea di una fine in modo da dare un senso a noi stessi e dare un senso alla sofferenza.»

Paolo Soleri: da Arcosanti all’idea di fine, necessaria per dare un senso all’esistenza umana

Arcosanti è soprattutto una struttura didattica e un ambiente residenziale basato sull’autosufficienza. Un laboratorio urbano che attivamente mira a trovare alternative sostenibili e a basso impatto ambientale per l’espansione urbana, basandosi sulla teoria dell’Arcology (architecture + ecology), ideata dal fondatore del progetto Paolo Soleri negli anni ’60. Paolo Soleri, torinese di nascita, è stato un celebre architetto e urbanista eco-sostenibile, oltre che scrittore e artista.

Amico di Frank Lloyd Wright dal suo arrivo negli Stati Uniti, nel 1956 si trasferisce in Arizona e, dopo aver fondato Cosanti nel 1961, nel 1970 costruisce Arcosanti a 110 km da Phoenix con l’aiuto di oltre settemila volontari. Arcosanti [© arcosanti.org] Le idee e i pensieri di Paolo Soleri sono meritevoli di attenzione, perché sono alla base di una mente incredibilmente lungimirante. Urban Design Publications.

Authors: B.

Urban Design Publications

Architetto Di Leo Leonardo - L'orientamento dell'abitazione. L'orientamento dell'abitazione L’orientamento indica il punto cardinale verso il quale è rivolta una facciata di riferimento.

Architetto Di Leo Leonardo - L'orientamento dell'abitazione

Nel corso della storia dell’architettura sono stati numerosi gli studi sull’orientamento ottimale. Il cosiddetto asse eliotermico fu proposto nel 1920 da Rey e Pidoux per Parigi come asse di orientamento di un piano verticale che riceve durante l’anno lo stesso valore eliotermico sulle due facce, il valore eliotermico veniva computato moltiplicando le ore di sole di insolazione di una facciata per la temperatura media dell’aria. La correzione dell'asse nord/sud nell’asse eliotermico, per Parigi uguale a 19° verso est, si proponeva di perequare l’effetto termico delle esposizioni est e ovest, che pur essendo simmetriche rispetto al corso apparente del sole, sono asimmetriche rispetto all’andamento della temperatura dell’aria (la cui punta massima del ciclo giornaliero è intorno alle ore 16 col sole verso ovest).

Come si progetta una casa ecologica? Oggi vedremo a grandi linee quali sono gli step fondamentali per la progettazione di una casa ecologica, ciò che non tratteremo in questo articolo sono i permessi e le licenze amministrative sia per quanto riguarda la costruzione edile in sé che per le installazioni accessorie.

Come si progetta una casa ecologica?

Per progettare una casa ecologica, la prima cosa da fare è effettuare uno studio di fattibilità. E’ inutile progettare una casa che soddisfa il suo fabbisogno energetico con delle turbine eoliche se si vive in pianura dove non c’è neanche un filo di vento! Lo studio di fattibilità deve essere accompagnato da una serie di ricerche sul territorio: -dati sull’irraggiamento solare -dati sulla quantità di precipitazione -calcolo del fabbisogno di energia elettrica della futura abitazione -calcolo del fabbisogno di energia termica della futura abitazione.

15 siti web e tool online per Architetti. Il lavoro dell’architetto è spesso artificioso e complesso.

15 siti web e tool online per Architetti

Oltre a confrontarsi con le richieste di un eventuale committente, questo deve spesso fare i conti con grafica, testi, software, hardware. Insomma la sua conoscenza deve spaziare tra settori molto vari. Dopo molte ore spese per partorire qualcosa di soddisfacente, l'architetto si trova a dover compiere numerose scelte e a combinare tutta una serie di variabili che restituiranno il prodotto finito. Quante volte ci si trova davanti ad un foglio bianco da dover riempire, dovendo tassativamente passare per scelte cromatiche, compositive, formali, accostamenti più o meno forzati… Tutto questo lavoro che attanaglia l'architetto, gli dà anche un motivo per continuare ad informarsi e tenersi costantemente aggiornato.

App per Mac utili agli architetti. Dopo aver parlato dei 15 siti web e tool online per Architetti estendiamo questo discorso ad alcuni programmi, o meglio, App per Mac, che potrebbero semplificare le azioni lavorative quotidiane degli architetti.

App per Mac utili agli architetti

In tanti preferiscono interfacciarsi con un sistema operativo diverso da quello proposto dalla Microsoft. Ma i nostri amici di Cupertino producono veramente un prodotto alla pari o superiore di quello rilasciato dalla squadra di Bill Gates?

Tutorials Architecture

Greenwalls and roofs. Lavorazioni e computo metrico. Impiantistica. Normative e pratiche. Interiors. Architectural suggestions. Sustainability. Do-it-yourself architecture. Public Space Design. Personal projects. Video. Tomar medidas con el móvil. Normas de confidencialidad / privacidad Clarín.com se compromete a adoptar una política de confidencialidad, con el objeto de proteger la privacidad de la información personal obtenida a través de sus servicios online.

Tomar medidas con el móvil

Las Normas de Confidencialidad que a continuación se detallan pueden tener cambios futuros, con lo cual se aconseja revisarlas periódicamente. A continuación se desarrollarán los siguientes términos: Tipo de información que se obtiene. Está bajo las normas de confidencialidad / privacidad toda aquella información personal que el usuario ingresa voluntariamente a nuestra red durante la inscripción al servicio y en otras ocasiones como en los concursos, las compras, etc. ésta incluye, pero no es limitativo, nombre, apellido, dirección, número de teléfono, correo electrónico, sexo, edad, nivel educacional. Finalidad que se le dará a la información.

Qué son los Cookies. Aceptar los cookies es requisito para poder recibir y/o utilizar nuestro servicio. Contenidos Información bursátil. Interested But Not Confident? - Know How to be Good at Hand Drawings. A-Z guideline to a successful hand drawn design.

Interested But Not Confident? - Know How to be Good at Hand Drawings

Design is a process that starts right inside the designer’s mind and the soul. Then it comes out in different physical forms by the help of different media. Though the use of software in the design process is getting popular, still we all know and believe that hand drawn pieces in the initial design state is like nothing else. When it comes to translate the creative person’s mind and soul, what can be greater than the hands doing a sketch on paper? BeniMobili.it - Il Sito Ufficiale della Associazione Nazionale I.V.G. per le vendite mobiliari.

Architecture.

Portals